Il presidente della Regione Toscana e candidato per il governo dei prossimi 5 anni, Eugenio Giani, intervenuto questa sera a Portoferraio alla Festa de L'Unità del Pd, insieme alla segretaria nazionale del Pd Elly Schlein, ha indicato le priorità del suo programma di governo, con provvedimenti già avviati nei cinque anni passati.
Grande attenzione con bandi e risorse ai 2/3 delle zone della Toscana fatta di piccole realtà per creare servizi ed evitare lo spopolamento.
Il punto di forza della coalizione di centrosinistra, secondo Giani è "la sanità pubblica, mentre il centrodestra la vuol tagliare", "noi puntiamo ad investire sempre di più sul sistema sanitario" ha detto Giani.
Altre prioritá per Giani sono "i servizi, a partire dalla scuola. Noi abbiamo gli asilo nido gratis - ha detto Giani - prima e unica, per ora, Regione italiana, per garantire alla donna di avere subito il servizio dell'asilo, ne stanno usufruendo in due anni 14.500 persone, e noi alzeremo ulteriormente la quota del reddito Isee che consentirà di arrivare a 20mila persone".
Durante la serata inoltre il presidente Giani ha annunciato che se sarà rieletto subito nominerà un commissario straordinario per gestire l'emergenza ungulati all'Elba, provvedimento che al momento non può firmare perchè ora la Regione, in campagna elettorale, è limitata ai provvedimenti ordinari.
A questo proposito sotto il palco questa sera campeggiava uno striscione di Italia Nostra Arcipelago Toscano con la scritta "Subito un commissario per l'emergenza ungulati".
Per quanto riguarda l'idea di Giani della Toscana diffusa, domani, lunedì 1 Settembre alle 15 il presidente visiterà la spiaggia delle Fornacelle per rendersi conto direttamente dello scempio avvenuto. Alle 17 sarà alla Chiesa Valdese di Rio Marina per inaugurare una mostra e in seguito dialogherà con i giornalisti.