Si è svolta ieri alle 18 sl Teatro dei Vigilanti-Renato Cioni la presentazione dei lavori strutturali alla Biblioteca Foresiana di Portoferraio. Oltre al sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini, all'assessora alla Cultura Lorenza Burelli e alla dirigente comunale architetto Elisabetta Coltelli, era presente anche il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.
I lavori per il rifacimento del tetto della Biblioteca infatti sono finanziati dalla Regione con un contributo voluto dallo stesso Giani per l'importanza storica e culturale del patrimonio librario e documentario della struttura.
Giani ha inoltre ricordato l'importanza di Portoferraio ovvero Cosmopoli e della sua storia non solo per l'Elba ma per tutta la Toscana.
"Un altro tassello importante è stato realizzato oggi dalla nostra amministrazione "l'inizio dei lavori della biblioteca Foresiana." - ha scritto su Facebook l'assessora Burelli - Un bene culturale importantissimo per la nostra città che vedrà alla fine del 2026 la conclusione dei suoi lavori. Non vediamo l'ora di poter tornare a usufruire della nostra biblioteca per valorizzare e ricreare un centro di aggregazione culturale usufruibile per tutti che possa ridare una identità culturale a Portoferraio".
Giani, durante la sua visita all'Elba, ha inoltre avuto un incontro con sindaci e amministratori dell'isola.
"All’Isola d’Elba insieme ai sindaci. Un confronto concreto sui bisogni del territorio. L’Elba è una parte preziosa della Toscana e merita attenzione costante, non solo nei momenti di emergenza o nei mesi estivi. Continuiamo a lavorare insieme, con serietà e spirito di squadra, per dare risposte ai cittadini", ha scritto il presidente Giani su Facebook.