Attualità

Stallo pratiche edilizie, l'incontro

L'Associazione Geometri Elbani ha incontrato sindaco e vicesindaco di Portoferraio che hanno assicurato l'assunzione di un dirigente e un consulente

Palazzo municipale

A seguito della richiesta inviata circa un mese fa da parte dell’Associazione Geometri Elbani, nel pomeriggio di mercoledì scorso si è tenuto un incontro tra l’Amministrazione comunale di Portoferraio e alcuni componenti della stessa associazione

Lo fa sapere la stessa associazione attraverso una nota.

All'incontro erano presenti per l’Amministrazione comunale portoferraiese, il sindaco Tiziano Nocentini ed il vicesindaco, Claudio De Santi; mentre per l’Associazione Geometri Elbani era presente il presidente, geometra Luigi Lunghi, oltre ad altri due membri dell'associazione.

"L’argomento trattato ha riguardato principalmente la criticità relativa al funzionamento dell’Ufficio Edilizia Privata comunale, il quale, ormai dallo scorso mese di Aprile, manifesta un sostanziale “stallo” nell’espletamento delle pratiche edilizie che, pur avendone terminato l’iter procedurale, non vengono evase", si legge nella nota.

"Il pensiero dell’A.G.E. - prosegue la nota - è che l’attuale stato del servizio sia inaccettabile, considerati i conseguenti danni causati alla collettività, agli operatori del settore e ai professionisti, oltre all’inosservanza dei termini previsti dal DPR n.31/2017 per il rilascio delle Autorizzazioni paesaggistiche richieste con procedura semplificata e/o con procedura ordinaria".

"Il sindaco ed il vicesindaco hanno riferito di essere consapevoli di tale situazione - prosegue la nota - ed hanno comunicato la volontà amministrativa e politica di venir fuori da questo problema, assumendo in tempi brevi (tra circa un mese) un dirigente tecnico e un consulente esperto di urbanistica".

"L’Associazione Geometri Elbani ha chiesto agli Amministratori comunali di Portoferraio di adoperarsi in modo immediato, affinché, fino all’assunzione del nuovo dirigente tecnico, venga garantito l’espletamento almeno delle pratiche edilizie di minor rilevanza, le quali non richiedono particolari conoscenze tecniche. -si conclude la nota - L’A.G.E., seppur seriamente preoccupata per l’attuale situazione operativa dell’ufficio tecnico, ha comunque apprezzato il clima e gli impegni assunti da sindaco e dal vicendaco del Comune di Portoferraio".