Sabato 31 Gennaio alle ore 17,30, presso la Fondazione Exodus “La Mammoletta” a Portoferraio, l'Elba Forum per la Pace apre le proprie attività alla cittadinanza, avviando una nuova fase di impegno e azione sul territorio dell’Isola d’Elba, come si legge in una nota.
"L’incontro è aperto a tutte le persone interessate, senza distinzione di ideologia politica, fede religiosa o appartenenza di qualsiasi tipo. - spiega Elba Forum per la Pace - In un tempo segnato da conflitti che devastano la vita di milioni di esseri umani, riteniamo necessario unire forze, competenze e sensibilità diverse di chi, in modo sincero, ricerca vie pacifiche alla risoluzione delle crisi in atto".
"Viviamo una fase di profonda e diffusa confusione, tutt’altro che casuale: - prosegue la nota -nessun popolo sceglierebbe la guerra come strumento di soluzione dei conflitti se non fosse quotidianamente esposto a una propaganda martellante, che normalizza la violenza e la rende accettabile. Per uscire da questo scenario è indispensabile ritrovarsi, confrontarsi e recuperare uno sguardo lucido sulle cause storiche dei conflitti e sul sistema di dominio globale che oggi contrappone una ristretta élite di potere a miliardi di donne e uomini desiderosi di vivere in pace, di crescere figli e nipoti senza l’incubo di doverli sacrificare a una patria o a un’ideologia".
"Dopo una breve introduzione, l’assemblea si aprirà a un dialogo libero con i partecipanti, in uno spirito di ascolto e confronto costruttivo. - si conclude la nota - Al termine dell’incontro sarà inoltre possibile, prenotando anticipatamente tramite la mail: meditazioneperlapace@gmail.com, trattenersi per una pizza conviviale cotta nel forno a legna, preparata dagli ospiti della Fondazione Exodus. È previsto un piccolo contributo volontario a sostegno della Comunità. Vi aspettiamo numerosi. Contatti telefonici: 3294083569 – 3471460023".