Il gruppo di minoranza consiliare “Bene Comune”, ha presentato una interrogazione sulla situazione finanziaria del Comune di Portoferraio lo scorso Agosto e, non avendo avuto risposta, nonostante varie sollecitazioni, né all'interrogazione e neppure alle richieste di accesso agli atti, ha deciso di presentare una nuova interrogazione rivolta a sindaco e giunta comunale.
"Bene Comune" nel documento chiede di conoscere "le modalità e i tempi in cui la reale situazione finanziaria dell'Ente verrà portata all'attenzione del civico consesso e le misure intraprese dall'amministrazione che Lei rappresenta per il superamento delle ulteriori criticità rilevate, più volte annunciate pubblicamente, che hanno comportato la necessità di rimodulare il Piano di riequilibrio e di contenere ulteriormente la spesa".
La minoranza chiede inoltre "se è stata effettuata la ricognizione di tutti i debiti fuori bilancio riconoscibili ai sensi dell'art. 194 del TUEL e, in caso di risposta affermativa, di far conoscere al Consiglio se sono finanziabili. Se è stata fatta la verifica straordinaria di cassa prevista dall'art. 224 del TUEL a seguito del mutamento della persona del Sindaco" e chiede infine "auando verrà approvato il Bilancio consolidato dato ché l'Ente non ha rispettato i termini previsti dalla legge per l'adempimento".