Attualità

Elba Festival, pronta la 22.ma edizione

Concerti previsti dal 28 di agosto fino all’8 di settembre, molte le novità e i musicisti di prestigio. La conclusione al Castello del Volterraio

Il maestro Yuri Bashmet

È aperto il botteghino dell’attesissimo Festival Elba Isola Musicale d’Europa presso l’Info Point della Calata Depositi. E' iniziata in questi giorni  la vendita degli abbonamenti e dei singoli biglietti per i concerti che dal 28 di agosto e fino all’8 di settembre trasformeranno la vita culturale della nostra isola in una festa musicale continua.

Ben dodici eventi programmati per la 22ª edizione della Manifestazione. I concerti si svolgeranno a Portoferraio, al Teatro dei Vigilanti – Renato Cioni, sulla Piazza Cavour, cuore storico della città, all’Hotel Hermitage e presso la Villa Romana delle Grotte. Oltre a Portoferraio i concerti avranno luogo nella Chiesa di Santa Chiara di Marciana Marina, nella Fortezza Pisana di Marciana Alta e, infine, si concluderà con un concerto al Castello del Volterraio.

Tra gli artisti partecipanti dell’edizione 2018 troviamo l’Orchestra I Solisti di Mosca guidata da Yuri Bashmet, il cantante soul britannico Tony Momrelle con il suo quintetto, la Camerata Fontainebleau quidata dall’ispirato violinista serbo Gordan Nikolić, Mario Brunello che perteciperà in ben 5 serate consecutive compreso il concerto del Volterraio, un gruppo di affermati concertisti provenienti dai numerosi paesi europei, dagli Stati Uniti e da Giappone: i violoncellisti Raphael Bell, Céline Flamen e Amy Norrigton; il clarinettista Benjamin Dieltjens, i contrabbassisti Joseph Carver e Amerigo Bernardi; il pianista jazz Glauko Venier, i violisti David Quiggle, Natalia Tchitch, Paloma Cueto-Felgueroso, il fisarmonicista Ivano Battiston, la cantante Francesca Breschi, i violinisti Aki Saulière, Maria Bader-Kubizek, Gabrielle Shek, Mayuko Ishigami e Hiroake Nagase.

L’Elba Festival Prize 2018, assegnato ogni anno dall’Associazione Amici del Festival, sarà attribuito alla violinista italiana di straordinario talento Flavia Napolitano di soli dieci anni.

Importante fonte di soddisfazione per gli organizzatori è il sostegno senza equivoci del Comune di Portoferraio e della Regione Toscana, dell’Associazione Albergatori, del Comune di Marciana Marina e, il coinvolgimento del Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano.