Politica

Festa di Liberazione, pastasciutta antifascista

Dal 4 al 7 Settembre la Festa di Liberazione organizzata da Rifondazione Comunista. A chiusura l'iniziativa

"Esiste un popolo che ogni anno si convoca attorno alla pastasciutta in bollore. Come diceva papà Cervi, è “la più bella parlata” sulla caduta del fascismo".

L’iniziativa, come si legge in una nota, è realizzata con il patrocinio dell’Anpi – Sezione Giordano Piacentini di Portoferraio e in collaborazione con l’Istituto Alcide Cervi e la Rete delle Pastasciutte attive in tutta Italia, per tenere viva la memoria e i valori della Resistenza.

Manca un mese al grande appuntamento con la Pastasciutta Antifascista, che si terrà domenica 7 Settembre alle ore 22 ai Giardini di Carpani, a conclusione della Festa di Liberazione (4–7 Settembre 2025) organizzata dal Circolo Isola d’Elba del Partito della Rifondazione Comunista.

Quattro giorni di incontri, dibattiti e musica, con attenzione a temi cruciali come sanità, percorsi di pace – stop al riarmo – no al genocidio, overtourism, trasporti marittimi, e un momento di confronto dedicato al genocidio di Gaza.

"Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare: per discutere, condividere, mangiare insieme e rinnovare l’impegno per una società più giusta e libera", concludono gli organizzatori.