Il Comune di Portoferraio, in collaborazione con la Marina Militare, ha programmato una serie di visite guidate al faro di Forte Stella, il più famoso faro di segnalazione dell’isola d’Elba.
Il Forte Stella, come è noto, è una delle principali fortificazioni medicee di Portoferraio, situata su un promontorio a 49 metri sul livello del mare che domina l'intera rada del porto. Costruito nel 1548 per volere di Cosimo I de' Medici, deve il suo nome alla caratteristica pianta a forma di stella a cinque punte, progettata per la difesa dell'antica "Cosmopoli" dagli attacchi dei pirati.
Il Faro di Forte Stella, a sua volta, venne costruito tra il 1788 e il 1789 dai Lorena, ed è una storica torre circolare bianca di circa 25 metri situata sul bastione nord dell'omonima fortezza. Emette tre lampi bianchi ogni 14 secondi con una portata di 16 miglia nautiche, guidando le navi nel porto.
Dall’accordo con la Marina Militare è nato il “Progetto Stella: "Dentro il Faro”, che sarà inaugurato Giovedì 7 Maggio con due turni di visite: uno mattutino alle 10,30 e uno pomeridiano alle 16. Si tratterà di una esperienza guidata in piccoli gruppi, con accesso esclusivo al Faro “Stella”, seguito da un racconto storico e della sua funzione marittima.
Le informazioni e le prenotazioni potranno essere effettuate all’indirizzo email culturaeturismo@comune.portoferraio.li.it.
“Ringraziamo la Marina Militare per la collaborazione – ha commentato l’assessora alla cultura Lorenza Burelli - l'apertura alle visite guidate del Faro di Forte Stella rappresenta un traguardo fondamentale per la valorizzazione del nostro patrimonio storico e culturale. Non si tratta solo di ammirare un panorama straordinario, ma di immergersi nella storia marittima e difensiva della nostra città. Grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa esperienza, permettendo a residenti e turisti di riscoprire i luoghi simbolo dell'Isola d'Elba".