Si è svolta a Carpani una partecipata assemblea delle Rappresentanze sindacali unite di Esa, che ha visto un’ampia presenza di lavoratrici e lavoratori dell’azienda.
"Al centro del confronto sono emerse le criticità quotidiane nei luoghi di lavoro, il rinnovo del contratto nazionale e l’organizzazione dello sciopero del 10 dicembre, che coinvolgerà l’intero settore dell’igiene urbana. - si legge in una nota - Le Rsu hanno ribadito l’importanza del riconoscimento professionale per chi garantisce un servizio essenziale alla comunità, spesso in condizioni difficili come durante le allerte meteo".
"Tra le richieste avanzate: - prosegue la nota - maggiore valorizzazione del personale, possibilità di assunzione per i lavoratori stagionali, nuovi strumenti per la gestione del tempo di lavoro in particolare nel periodo estivo per i turni notturni e misure adeguate in un contesto segnato dalla perdita del potere d’acquisto".
"Un ringraziamento è stato rivolto alle rappresentanze delle amministrazioni comunali presenti: l’assessore Roberto Manzi per Portoferraio e l’assessore Daniela Galletti per Porto Azzurro, che hanno ascoltato con attenzione le testimonianze dei lavoratori. L’assemblea si è conclusa con un messaggio unitario e condiviso: più sicurezza, riconoscimenti professionali adeguati e dignità per tutte e tutti, in vista delle prossime mobilitazioni e dello sciopero nazionale", si conclude la nota delle Rsu di Esa.