Prosegue la fruttuosa collaborazione tra l’Associazione Endoelba e le scuole del territorio. Dopo l’esperienza dello scorso anno - con la sezione agraria dell’Istituto Cerboni di Portoferraio - che ha portato alla realizzazione della “panchina gialla” e delle aiuole tematiche dedicate alla consapevolezza sull’endometriosi, in collaborazione con il professor Petri, quest’anno il progetto si è spostato sull’indirizzo grafico del medesimo istituto.
Come spiegano da EndoElba attraverso una nota, sotto la supervisione della professoressa Francesca Nesti, nell'ambito del progetto di educazione alla salute coordinato dalla professoressa Simonetta Neto, gli studenti della classe quarta A grafico, hanno lavorato alla realizzazione delle nuove brochure informative dell’Associazione Endoelba.
A partire dalle linee guida fornite, i ragazzi hanno prodotto ben otto proposte grafiche diverse, ciascuna con uno stile unico ma con gli stessi contenuti, dimostrando grande creatività e professionalità.
Dopo un’attenta valutazione, è stato scelto il progetto che meglio rappresentava l’identità e gli obiettivi di Endoelba. Con le due studentesse autrici della proposta selezionata, Carlotta Caravellese e Vanessa Signorini, è stato avviato un percorso di revisione e affinamento: sono state aggiornate le immagini, inseriti nuovi elementi visivi e rivisti i testi per renderli ancora più chiari, accessibili e coinvolgenti.
Il risultato finale è una brochure moderna, facilmente comprensibile e soprattutto in grado di parlare con efficacia al pubblico giovane, in particolare alle ragazze, a cui l’associazione desidera rivolgersi per sensibilizzare sul tema dell’endometriosi.
Come riconoscimento per l’impegno e la qualità del lavoro svolto, le studentesse hanno ricevuto un ringraziamento ufficiale e due visite specialistiche gratuite offerte da EndoElba, pensate per valorizzare il loro contributo, rafforzare il legame tra scuola e territorio e promuovere concretamente la prevenzione.
"Un esempio concreto di come la collaborazione tra associazioni e istituzioni scolastiche possa generare valore, creatività e consapevolezza", commentano da EndoElba.