Dopo le varie polemiche nate dalla pubblicità di una delibera di giunta con allegato il verbale e la frizione fra amministrazione comunale di Portoferraio e segreteria comunale, con una lettera aperta interviene l'assessore al Bilancio Luca Ellen Vainicher, che durante quella riunione du giunta ad un certo punto era uscito dalla sala.
"Amici carissimi, mi si perdoni. - scrive su Facebook Eller - Rompo un attimo la consegna del silenzio sul tema Elba poiché su questa Isola incantata e paradisiaca il mio nome di recente è stato spesso tirato in ballo. Magari impropriamente. Direttamente o tra le righe".
"Per storia, mestiere, cultura e stile sono un servitore della pubblica amministrazione. E morirò così. Piaccia o non piaccia. - prosegue Eller - Talune e sempre possibili increspature sulla superficie dell'acqua non cambiano assolutamente la rotta giusta e sicura presa dalla nave e sindacatura di Tiziano Nocentini col suo Vice Sindaco Claudio De Santo e tanti stupendi amici che dall'autunno scorso ho imparato a conoscere via via. In particolare si stanno constatando sempre più le gravi patologie interne ed esterne al Comune".
"Un vero disastro! Che ci sono state lasciate in eredità da chi ha governato negli ultimi 5 anni. Crediate. Davvero una marea montante. La ricognizione è in corso. Ma senza capire bene è facile sbagliare. Un duro lavoro. Soprattutto per studiare al meglio i rimedi e adottarli per il bene supremo dei cittadini di Portoferraio e dell'Elba. Distruggere è facile, ricostruire è più complesso", conclude Eller.