Buona la prestazione dei calciatori elbani alle Finali Nazionali di Walking Football Italia, che si sono svolte da venerdì 3 a Domenica 5 Ottobre al Villaggio Club Spiaggia Romea del Lido delle Nazioni (Ferrara). Vi hanno partecipato 36 squadre espressione di 25 società provenienti da 7 regioni e 19 province, come spiegano in una nota dall'Audace Isola d'Elba Walking Football.
A questa seconda edizione, l'Audace Isola d'Elba Walking Football si è presentata nelle categorie maschili Over 60 e Over 67.
La categoria Over 67, vinta dai toscani della Costa degli Etruschi, ha visto l'Audace aggiudicarsi il terzo posto. La squadra era composta da Fabio Luzzetti, Claudio Giani, Lauro Lorenzi, Giuseppe Pilleri, Luigi Mura, Matteo Mastropaolo e Gabriele Cinelli.
Nella categoria Over 60, vinta dall'Alessandria, l'Audace si è classificata al quinto posto, con i seguenti calciatori: Carlo Bertucci, Enrico Orsino, Fabrizio Diversi, Massimo Zottola, Angelo Feola, Antonio Coppola, Carlo Genito e Luciano Biondi.
"È stata – sottolineano i referenti dell'Audace - una bellissima esperienza per tutti noi che abbiamo partecipato. Purtroppo, all'ultimo momento, diversi si sono dovuti ritirare un po' per problemi fisici un po' per motivi lavorativi. Comunque qualcuno, pur non giocando, ha partecipato per dare un supporto a tutte e due le squadre come dirigente accompagnatore. Un ringraziamento al nostro Luigi Mura che, in extremis, è riuscito a contattare quattro giocatori esterni di Ascoli e Pistoia che hanno giocato tre nell'over 60 e uno nell'over 67".
Anche da questo torneo si è visto che, in questo gioco, l'esperienza conta molto, Infatti si sono affermate le squadre con calciatori che praticano il calcio camminato da parecchio tempo. Del resto, dal punto di vista tecnico tattico questo gioco è molto differente dal calcetto.
E' per questo che gli appassionati elbani cercano di ritrovarsi due volte a settimana per gli allenamenti.
Per il momento sono quasi cento persone coinvolte, fra cui alcune donne, e di questi un terzo tesserato con l'Audace.
L'Audace Isola d'Elba Walking Football invita quanti vogliono provare questo sport a contattare Claudio al 348 314 1000 oppure claudiogiani.elba@gmail.com
Il calcio camminato non è solo tecnica: è valori etici, di fair play, di socializzazione e di divertimento (incluso il terzo tempo).
Intanto, all'orizzonte si profila la Roma del Colosseo e del Cupolone. E' qui che, il 14 e 15 Marzo prossimi, si svolgerà il Torneo internazionale di walking football, presso il Centro sportivo Gentili.