Attualità

Elba Sharing, piattaforma per la mobilità

Si tratta di una piattaforma disponibile in forma di app che raccoglie vari servizi e informazioni sulla mobilità dell'isola d'Elba

La app di Elba Sharing

Martedì 19 Marzo, alle 10,30, nella sala ‘Nello Santi’ del Centro Culturale De Laugier, a Portoferraio, verrà presentata la versione definitiva, potenziata ed aggiornata, della piattaforma ‘Elba Sharing’ - disponibile anche attraverso una app scaricabile gratuitamente - che contiene numerosi servizi e funzioni legate alla mobilità per l’isola e sull’isola.

‘Elba Sharing‘, come si legge in una nota del Comune di Portoferraio, rappresenta la declinazione locale del più ampio progetto ‘Destinations’, inserito nella rete Civitas, la più rilevante iniziativa messa in campo dall’Unione Europea nel settore della mobilità e del turismo sostenibile. 

Per l’Elba hanno partecipato i Comuni di Rio e Portoferraio, che hanno avuto modo di confrontarsi con località turistiche europee quali Funchal (Madeira), Las Palmas (Gran Canaria), Limassol (Cipro), La Valletta (Malta) e Rethymno (Creta). Inclusa nel progetto della mobilità è stata realizzata, con lo stesso marchio, una piattaforma web comprensiva di una App realizzata da ‘Pluservice’ srl di Senigallia con il coordinamento di Memex.

L’innovativo sistema coniuga nello stesso prodotto un pianificatore di viaggio, la possibilità di viaggi condivisi (car pooling), l’infomobilità che consente anche la partecipazione attiva degli operatori (taxi, noleggi, parcheggi ecc.) con le indicazioni delle disponibilità, oltre agli orari dei vari mezzi di trasporto. Sono presenti, inoltre, informazioni sulla viabilità, ordinanze, atti di interesse generale ed eventi sul territorio. 

Grazie alla collaborazione con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale e di Datach, è stata possibile anche l’implementazione dei data base di MONI.C.A. on-board, la piattaforma web che fornisce informazioni in tempo reale su orari e operatività dei traghetti.