Sport

Elba Bike, due giorni di gare nazionali

Ottimo secondo posto fra gli Junior per Nicoletta Brandi. Gli altri risultati

Un fine settimana di impegni  e di buoni risultati per i colori Elba Bike. 2 gare Nazionali in 2 giorni hanno impegnato i ragazzi Elba Bike in due gare nazionali, il sabato  a Montecchio di Reggio Emilia e la domenica a Castelletto di Serravalle, in provincia di Bologna, come fa sapere in una nota l'associazione.

Al sabato maglie Elba Bike subito alla partenza Junior con Nicoletta Brandi che ha ben recuperato dai malanni di stagione che l'avevano tenuta ferma il precedente fine settimana: ad attenderla gare molto impegnative con avversarie di categorie open, anche atlete professioniste. Per lei il secondo gradino del podio che conferma il periodo particolarmente positivo. 

Due gare con percorsi totalmente diversi, dove ha saputo tenere un ritmo di pedalata veramente incisivo:  perciò,  obbiettivo raggiunto.

Nelle Donne Elite, Anna Rododendro si piazza in quindicesima posizione, comunque  contenta del risultato per il tempo che riesce a dedicare alla bicicletta: allenamenti  "elbani/fiorentini" con lezioni pressanti all'università a Firenze, ma per fortuna riesce a conciliare il tutto abbastanza bene. 

Allieve alla partenza e Gioia Costa va via come un missile, una sua caratteristica che fa divertire da quando era nelle categorie  giovanissimi. La attendono  gare che sono la verifica della preparazione che giornalmente con cura e sacrificio viene sviluppata: tempo gara 40 minuto e in entrambe le prove il quarto posto.  

Gare molto combattute fino all'ultimo metro, un’ alternanza fra la terza e la quarta piazza con  momenti brillanti dove  riesce ad approfittare di qualche piccolo errore delle avversarie ma purtroppo negli ultimi metri viene recuperata aggiudicandosi comunque la prestigiosa posizione in volata. 

Nella Categoria Esordienti  Niccolò Mauro il sabato è stato un leone su un percorso particolarmente adatto agli "stradisti" dove le lunghe accelerate in pianura facevano la differenza, ma l’ alternanza con tratti tecnici, esplosivi, hanno valorizzato Mauro che conquista la quarta posizione, ottima prestazione ma che a  Nicolò sta un pò "stretta”.  

Domenica parte subito nel gruppetto dei 3 di testa, grande tensione, curva-curva un volersi attaccare, un alternarsi di posizioni tra i 3 fuggitivi visto da subito il distacco acquisito dal resto del gruppo. Niccolò riesce a inserirsi in seconda posizione dietro all'amico nonché avversario Vitaloni che decolla verso l'arrivo,  ma non gli è da meno Mauro che esulta, gioisce in maniera composta come è suo modo di fare. 

Allievi: Lorenzo Sardi il sabato  parte forte a con una gara che lo porta a giungere in quarta posizione con l'emozione  di vederlo al podio con Luca Ferro neo Campione Europeo;  la Domenica Lorenzo sembra faticare ai primi  giri ma già al quarto  passaggio lo vediamo rimontare posizioni approfittando dei tratti in salita a lui congeniali riesce  ad arrivare in una bellissima ottava  posizione. 

Ultime gare che terminano all'imbrunire per Pietro Rododendro  nella categoria AL 2;  ad ogni gara è sorprendente vedere come vanno forte in una categoria ormai vicina, vicinissima  alle gare Internazionali. Pietro nella giornata di  Sabato, pur in 28esima  posizione in griglia di partenza, curva dopo curva e giro dopo giro ricostruisce con forza e lucidità la gara che lo porterà a giungere in una incredibile settima posizione. 

La Domenica nei primi giri fatica un pò alla ricerca di risalire la testa della gara,  ma con grinta e orgoglio recupera posizioni fino a giungere in 13esima piazza guadagnando preziosi punti Top Class.

Pietro rientra all’Elba febbricitante, ecco il perché di quella risposta delle gambe alla sua voglia di riuscire non in sintonia con quello che avrebbe potuto fare. 

Ora buona guarigione, nel prossimo fine settimana  Veneto, Lazio e Toscana aspettano i giovani ciclocrossisti di Elba Bike.