Attualità

Diabete, giornata di prevenzione

Ecco le iniziative di prevenzione a Portoferraio. Domenica controlli gratuiti. Ecco le informazioni per partecipare

Il 14 Novembre di ogni anno ricorre la Giornata mondiale del diabete per mettere il benessere al centro della cura e per promuovere, anche a livello locale, una maggiore consapevolezza sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce.

Per celebrare questa ricorrenza, il personale dell’ambulatorio diabetologico e della medicina interna dell’ospedale di Portoferraio, tra cui la dottoressa Giovanna Villani e la dottoressa Milena Scopelliti, e i volontari dell’Associazione diabetici dell’Elba, saranno disponibili per controlli gratuiti di glicemia capillare e pressione arteriosa e per la compilazione di questionari per la valutazione del rischio di diabete.

L’appuntamento è per domenica 16 Novembre, dalle 10 alle 17,30 (esclusa la pausa pranzo), presso la sala della Gran Guardia in piazza Cavour.


In concomitanza all’evento si svolgerà anche una gara podistica amatoriale di circa quattro chilometri organizzata dall’ Atletica Isola d’Elba, con partenza alle ore 10,30.

Inoltre, oggi, alle 15, si terrà una Passeggiata del benessere, organizzata in collaborazione con l’Auser di Portoferraio, con partenza dalle Ghiaie e arrivo al Grigolo. Al termine dell’iniziativa sarà possibile effettuare gratuitamente la misurazione della glicemia capillare.


Le iniziative sono promosse dall’Associazione Diabetici dell’Isola d’Elba, con il patrocinio del Comune di Portoferraio.


Il diabete mellito è un disordine metabolico complesso che comporta un aumento persistente dei livelli di glucosio nel sangue. Se non adeguatamente trattato è associato a complicanze acute (ipoglicemia, coma iperglicemico) e croniche, con possibile danno diversi organi tra cui occhi, rene, fegato, cuore, vasi e nervi e frequente coinvolgimento degli arti inferiori e delle strutture del piede.


Si stima che oltre 450 milioni di persone nel mondo convivano con questa condizione, con un numero in costante crescita anche tra bambini e adolescenti.


Ogni anno, la Giornata Mondiale del Diabete si concentra su un tema specifico volto a stimolare la consapevolezza e l’azione collettiva. Per il triennio 2024-2026, l’International Diabetes Federation (IDF) ha scelto il tema “Diabete e benessere”, con l’obiettivo di sottolineare l’importanza dell’accesso equo alle cure, all’educazione terapeutica e al supporto per il benessere fisico e psicologico delle persone affette.


Con adeguate terapie, corretti stili di vita e un’assistenza continuativa, chi convive con il diabete può vivere pienamente e in salute.