"Dopo il grande afflusso di cittadini nelle prime giornate di apertura dello sportello dedicato al ricevimento delle richieste di ristoro per i danni dell’alluvione dello scorso 13 febbraio, situato a piano terra di Palazzo della Biscotteria a Portoferraio, devono essere fatte delle importanti precisazioni per i cittadini interessati".
Lo scrive in una nota l'amministrazione comunale di Portoferraio.
"Le richieste che vengono ricevute da martedì 25 febbraio sono solo il primo passo per capire quante persone sono state colpite e fare una prima valutazione della situazione. - spiegano dal Comune-Successivamente, verrà attivato un portale ufficiale dalla Regione e/o dallo Stato. Chi ha già fatto denuncia presso lo sportello dovrà poi completare un modulo online per permettere agli enti competenti di intervenire con eventuali rimborsi o aiuti economici".
"Si riassumono quelli che sono i documenti e gli allegati da presentare unitamente alla richiesta di rimborso, che può essere fatta sia di persona allo sportello che per via telematica:
Per i danni ad auto presentare:
- Perizia di un meccanico o di un perito dell’assicurazione;
- Foto
- Copia del libretto di circolazione
- Documento di identità
- Consegnare allo sportello o inviare a protocollo@comune.portoferraio.li.it
Per i danni a proprietà private / attività commerciali (terreni, abitazioni, ecc.) presentare:
- Perizia di un professionista che quantifichi il danno subito;
- Descrizione sommaria di ciò che è accaduto;
- Documento d’identità
- Fotografie
- Consegnare allo sportello o inviare a protocollo@comune.portoferraio.li.it", spiegano dal Comune.
Per tutte le informazioni del caso, è stato comunque istituito un numero dedicato, che è 0565/937350. Un operatore risponderà al pubblico negli orari di apertura dell’ufficio, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.