Cronaca

Danni alla gigantografia, denunciato un uomo

I carabinieri hanno individuato il responsabile del danneggiamento della raffigurazione du Cosimo e Napoleone. Dovrà anche risarcire i danni

Un uomo è stato, al termine delle indagini, è sradicare denunciato a piede libero dai carabinieri della Stazione di Portoferraio con l'accusa di aver danneggiato  nella notte tra sabato 9 e domenica 10 Novembre scorsi, una gigantografia di proprietà comunale, dedicata a Napoleone e Cosimo De’ Medici, affissa lungo le mura che ccosteggiano l'edificio dell'Infopoint (si veda il video in fondo all'articolo).

Durante il danneggiamento (Dal video diffuso dai carabinieri)

Come spiegano i carabinieri in una nota, il danno, -  che ammonterebbe ad alcune migliaia di euro, circa 3.000 euro serviranno per ripristinare la tela a fronte di circa 6.000 euro spesi dall’amministrazione per l’originario allestimento comprensivo di tela e relativa struttura di assicurazione della stessa al muro -  è consistito in un taglio longitudinale, praticato con un oggetto acuminato, che ha interessato quasi tutta la lunghezza del manifesto. 

Una volta appresa la notizia dell’atto vandalico, i carabinieri anche in ottica di prevenzione di ulteriori azioni del medesimo tipo, hanno rapidamente avviato una mirata attività investigativa.

Dalle indagini svolte, insieme alle tradizionali attività condotte sul territorio attraverso i diversi canali di raccolta di elementi utili e relativo scambio informativo con gli altri comandi dell’Arma, anche con l’ausilio degli estratti video dei circuiti di videosorveglianza, pubblici e privati presenti nell’area ed avvalendosi della profonda conoscenza del territorio, i carabinieri hanno identificato l'autore, già noto e con precedenti, ritenendolo responsabile dell’atto vandalico. 

All’esito delle attività l’uomo è stato denunciato in stato di libertà alla Procura della Repubblica di Livorno e dovrà rispondere di danneggiamento aggravato oltre ad essere chiamato a risarcire il danno.