Attualità

Convegno su Guardia di Finanza, Elba e Napoleone

L'evento si inserisce all'interno delle celebrazione per i 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza. Sarà presente il governatore Giani

Il museo napoleonico di San Martino a Portoferraio

Nell’ambito delle celebrazioni per i 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza e della presenza del Corpo in Toscana, mercoledì 10 Aprile sull’isola d’Elba sono previsti alcuni eventi volti a valorizzare, in collaborazione con la Regione Toscana, la storia della Guardia di Finanza in relazione alla figura di Napoleone Bonaparte.

In particolare, come si legge in una nota della Regione Toscana, presso “Villa San Martino” a Portoferraio alle ore 10 si svolgerà il convegno dal titolo “La Guardia di Finanza, l’Elba e Napoleone”, sulla figura di Napoleone e i relativi collegamenti con l’Elba e il Corpo della Guardia di Finanza, con presentazione del libro dedicato a questo tema.

È previsto l’intervento del presidente Eugenio Giani insieme al Generale C.A. Fabrizio Cuneo, Comandante Interregionale dell’Italia Centro Settentrionale della Guardia di Finanza.

A seguire si svolgerà la cerimonia di riconsegna alla cittadinanza di tre api bronzee, a suo tempo trafugate dal sito museale napoleonico elbano e recuperate da parte della Compagnia del Corpo presente sull’Isola, la rievocazione storica dell’“Onore delle armi”, la presentazione di un percorso espositivo di carattere storico sulla presenza di Napoleone in Toscana.