Attualità

Cani e adozioni consapevoli, il convegno

L'iniziativa

Foto di repertorio

Scegliere un cane non è solo un atto d'amore, è un atto di responsabilità. Con questo spirito, l'associazione Let's Dog Asd invita tutta la cittadinanza, le istituzioni e il mondo del volontariato al convegno "Adozione Consapevole e Vite di Canile", che si terrà sabato 31 Gennaio dalle 9  alle 13 presso il Centro Congressuale De Laugier di Portoferraio.

L'evento, come spiegano gli organizzatori in una nota, patrocinato dai Comuni di Portoferraio e Rio e da Aieci (Associazione Istruttori Educatori Cinofili Italiani), rappresenta un'occasione unica per l'intera comunità elbana di confrontarsi con esperti di fama nazionale su un tema che tocca da vicino il benessere pubblico e la gestione del territorio.

"In questi anni di lavoro come educatrici cinofile all’Elba, - spiegano le organizzatrici di Let's Dog Asd - abbiamo visto troppe volte famiglie in difficoltà e cani frustrati a causa di scelte inconsapevoli fatte a monte. Spesso ci si lascia guidare dall'estetica o compassione, ignorando le motivazioni di razza e le necessità innate dell'animale. Se non sappiamo chi abbiamo a fianco, la relazione fallisce".


L'evento si aprirà con la presentazione dei fondamentali e degli obiettivi di Let’s Dog Asd, per poi lasciare spazio ad interventi di altissimo profilo tecnico.

Alessandra Chiarcos, presidente Aieci porterà il contributo dell'Associazione Italiana Educatori Cinofili Istruttori, inquadrando l'importanza della formazione professionale nel mondo della cinofilia moderna.

Marina Garfagnoli, relatrice principale ed esperta nazionale, fornirà gli strumenti per una scelta consapevole al momento dell'adozione, anche attraverso storie vere del canile Enpa Pistoia.

Andrea Tozzi per "I Ragazzi del Canile" ricorderà l'esperienza sociale del canile "Ex Macelli" orientandola al futuro: ovvero l'idea di un canile como polo sociale e educativo, non solo di detenzione.

Si parlerà di pre-affidi e dei rischi delle adozioni "a scatola chiusa" come da foto sui social. La parte finale del convegno sarà dedicata a un ampio dibattito tra relatori e pubblico: un momento di confronto diretto per cittadini, amministratori e volontari per costruire insieme il "Canile del Futuro".

La scelta della gratuità dell'evento è stata fortemente voluta dalle educatrici di Let’s Dog. "Vogliamo arrivare a più persone possibili. Il benessere animale non deve avere barriere: è un tema di civiltà che riguarda tutti", spiegano.

A fine convegno ci sarà anche la presentazione del corso "Urban Dog - Cittadino a 6 zampe" rivolto a chi vuole vivere serenamente la città col proprio cane.