Attualità

Controlli a Pianosa, il grazie di Sammuri

I finanzieri del Roan hanno individuato e sanzionato due imbarcazioni nell'area marina protetta. Soddisfatto il presidente del Parco

Foto di Roberto Ridi

Grazie alla sorveglianza degli uomini del Roan della Guardia di Finanza di Livorno e Portoferraio sono stati sanzionati in differenziate attività di sorveglianza, alcuni soggetti nelle acque protette di Pianosa. 

Il Parco Nazionale Arcipelago Toscano attraverso una nota ringrazia per l’efficace opera di controllo a mare dell’area protetta e per la collaborazione pluriennale sancita da protocolli di intesa e accordi operativi che proficuamente si rinnovano dal 2017.

“All’inizio della bella stagione - ha detto il presidente Giampiero  Sammuri  è fondamentale il lavoro di sorveglianza e di monitoraggio per contrastare azioni scorrette e illecite a danno del mare tutelato. Pianosa è un paradiso per chi ama le immersioni perché ha un mare ricchissimo di specie, proprio grazie alla tutela del Parco. Ringrazio gli uomini del Reparto Operativo Aeronavale della Guardia di Finanza di Livorno e Portoferraio per la professionalità e competenza dimostrata nello svolgimento della l’opera di controllo e prevenzione degli illeciti in mare e sulla costa dell’Arcipelago Toscano”.