Attualità

Comunità pastorale, novità in arrivo

Il parroco don Sciberras fa il punto sulle prossime iniziative per il mese di Maggio. Ecco quali sono

La chiesa di San Giuseppe, Portoferraio

Novità in vista per la comunità pastorale di Portoferraio: Giorgio Retali, alla presenza del vescovo Carlo Ciattini, sarà nominato lettore. 

E si avvicina la festa di Santa Rita in settimana, poi il rosario comunitario e il Giubileo dei bambini.

Impegni annunciati da Don Kevin Sciberras, il parroco.

"Giovedì 22 Maggio - dice Sciberras - celebriamo la devota festa di Santa Rita da Cascia, patrona delle famiglie, delle donne sposate e vedove e delle cause impossibili. In quel giorno alle 19 sarà celebrata la Santa Messa presso la chiesa dedicata alla santa a Bagnaia. Al termine avrà luogo la benedizione e la distribuzione delle rose. Seguirà un momento conviviale comunitario nel piazzale antistante la chiesa, per il quale chi può è pregato di portare qualcosa di salato o dolce da condividere. Quel giorno non si terrà l'adorazione e la messa vespertina a San Giuseppe".

"Venerdì 23 Maggio celebreremo il prossimo rosario comunitario in questo mese mariano. - aggiunge il parroco - Confidiamo nella massima partecipazione presso l'Oratorio di Santo Stefano alle Trane alle 20,45. Si pregano i partecipanti, di portare una rosa o un fiore per formare una corona di fiori attorno alla statua della Madonna, al termine del rosario". 

Si passa poi a sabato 24 Maggio e il vicariato dell'Elba, in occasione dell'Anno Santo, organizza il Giubileo dei Bambini. L'invito è rivolto a tutti i bambini dell’isola fino ai dodici anni. 

Il punto d'incontro è nel piazzale accanto alla Chiesa di San Giuseppe a Carpani, alle 10. In quell'occasione verrà consegnato un ricordo speciale a tutti i bambini di Portoferraio, che quest'anno hanno ricevuto la Prima Comunione. E domenica 25 Maggio è la terza e ultima delle tre domeniche in cui i bambini della Comunità pastorale di Portoferraio, riceveranno la Prima Comunione e in tale occasione dovranno presentarsi nella Chiesa del Santissimo Sacramento, nel centro storico, alle 10,30, per prepararsi alla processione fino al Duomo e alla messa solenne che inizierà alle 11.

"A Dio piacendo, - conclude Don Kevin - sabato 31 Maggio, alle 18,30, il nostro Vescovo Carlo conferirà il ministero del lettorato al nostro fratello Giorgio Retali. Questo è il primo di tre passi di un cammino che potrà portare ad un eventuale ordinazione diaconale. Siete tutti invitati a partecipare. Si prega di notare che quel fine settimana questa messa prefestiva sarà l'unica messa a Santo Stefano. Domenica 1 Giugno non ci sarà la messa delle 9,30".