Attualità

Comunità pastorale, le prossime iniziative

Il primo appuntamento è con le celebrazioni di San Cristino, patrono della città di Portoferraio

Nuovo avviso del parroco don Kevin Sciberras alla Comunità pastorale portoferraiese, per ricordare due appuntamenti importanti in questa settimana e anche altri momenti di incontro. 

"Due le feste comunitarie che celebreremo - dice il parroco – per le quali auspico la migliore partecipazione di tutti: martedì 29 Aprile ci sarà la festa del nostro santo patrono San Cristino, che prevede i Vespri cantati nel nostro Duomo alle 18. Saranno seguiti, dopo mezz'ora, dalla Santa Messa e poi accompagneremo le reliquie del nostro Santo in un pellegrinaggio penitenziale, fino alla chiesa della Misericordia. La Santa Messa di questo giorno sarà anche la messa vicariale in suffragio del nostro defunto amato Papa Francesco. Mentre giovedì 1° maggio – prosegue - ci ritroviamo a san Giuseppe per la messa solenne delle 11 per la festa di San Giuseppe lavoratore alla quale seguirà la benedizione dei lavoratori”.

E viene reso noto che martedì 29 Aprile e giovedì 1 Maggio non ci sarà l’adorazione e la messa delle 18,30 a san Giuseppe e il 1 Maggio non ci saranno l'adorazione alle 16,30 e nemmeno la messa che segue al Santissimo Sacramento.

“Venerdì 2 Maggio – prosegue don Kevin - è il primo venerdì del mese per cui alle 9 sarà celebrata un’altra messa dedicata a San Giuseppe. E nel mese di Maggio la nostra Comunità pastorale organizzerà cinque celebrazioni comunitarie del Santo Rosario, che si terranno sempre alle 21, in una delle nostre chiese locali".

"La prima di queste celebrazioni del rosario, il 2 Maggio si terrà nella Chiesa di San Rocco. Infine per sabato 3 Maggio – conclude Sciberras - il vicariato dell'Elba organizza un pellegrinaggio giubilare per tutti i bambini dell’isola che quest'anno riceveranno la Prima Comunione. La partenza è prevista alle 9,30 da Piazza Marinai d'Italia a Portoferraio. I genitori dei bambini sono pregati di contattare i propri catechisti per avere informazioni sui dettagli di tale piacevole esperienza”. 

Viene poi ricordato che in questa settimana le benedizioni delle case avverranno nelle zone di San Giovanni e Santa Caterina in Val Carene, che inizieranno alle 14,30.