“Intrecci educativi. La comunità educante come laboratorio di partecipazione". È questo il titolo di un convegno aperto a tutti che si terrà a Portoferraio presso l'Istituto Cerboni il prossimo 16 Ottobre. Attraverso panel e i lavori di gruppo tematici si cercherà di fare il punto sulle opportunità educative elbane e si proverà a formulare nuove proposte operative di lavoro sui temi cari al territorio.
Il convegno, organizzato dalle associazioni, cooperative e scuole aderenti a "Crescere Insieme Elba isola di comunità", progetto selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, si configura come evento finale dopo due anni di lavoro corale, volto a tessere relazioni generative tra realtà eterogenee che si occupano a vario titolo di educazione e condividono l'urgenza di agire per promuovere il benessere sociale dell'isola.
Nel corso del convegno saranno presentati i risultati raggiunti dal progetto, verranno proposti nuovi percorsi di crescita da costruire in modalità comuni e ci si confronterà con altre realtà territoriali per conoscere interessanti esempi di crescita sociale.
Verrà inoltre presentata la Mappa digitale e cartacea delle realtà educative elbane realizzata dagli studenti e studentesse dell’ ITC Cerboni. Infine, saranno proposti dei momenti di riflessione partecipata e collettiva su alcuni temi centrali per la comunità educante elbana quali la co-progettazione degli interventi di rete, arte e cultura, turismo responsabile, a partire da alcune esperienze regionali e nazionali di rilievo.
Di seguito il dettaglio del programma:
Sessione mattutina plenaria, orario 10.00-13.00
Intervengono:
Saluti istituzionali del Comune di Portoferraio e della Dirigente Scolastica Dott.ssa Di Biagio
“La centralità della comunità educante nel contrasto della povertà educativa”, Elisa Agolini, Attività Istituzionali di Con i Bambini - Impresa Sociale
Presentazione attività del progetto e della Mappa della Comunità Educante a cura dello staff di Crescere Insieme
“Presentazione del percorso di costituzione del Patto Educativo Zonale”, Lorenza Burelli, Assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Portoferraio
“Il ruolo dei servizi sociali e sociosanitari nella comunità educante”, Dott.ssa Valeria Barone e Dott.ssa Barbara Borrelli, Azienda USL Toscana Nord Ovest
“La co-programmazione e co-progettazione come strumento per la comunità educante”, Gianfranco Marocchi, Esperto di Terzo Settore, cooperazione sociale e amministrazione condivisa.
Pausa pranzo a buffet offerta dal progetto
Sessione pomeridiana in tavoli di confronto tematici, orario 14.00-16.30
La sessione del pomeriggio prevede un confronto in piccoli gruppi su alcuni temi di interesse per il territorio - co- progettazione interventi di rete, arte e cultura, turismo responsabile.. Ciascun tavolo sarà facilitato da esperti/e che rappresentano esperienze regionali e nazionali virtuose per riflettere sui processi e sulle modalità di lavoro della comunità educante.
Intervengono:
Elisa Maggi, Cooperativa Sociale Arcobaleno
Dott.ssa Gemma Mauri, Dirigente dell’Ufficio Servizi alla persona, Comunicazione, Servizi al Cittadino e SUAP, Turismo e Marketing Territoriale del Comune di Follonica
Clara Cecchini e Aurora Campitelli, Cooperativa di Comunità Davide Lazzaretti
Cira Santoro, Direttrice artistica della Città del teatro di Cascina, ex responsabile del Teatro Ragazzi di ATER Fondazione e del coordinamento organizzativo del progetto “Sciroppo di Teatro”.