Frizione in Consiglio comunale oggi a Portoferraio dove è emerso che al momento non verranno istituite le commissioni consiliari. La discussione è emersa dalla richiesta dei capigruppo di minoranza sul motivo per cui ancora le commissioni consiliari non sono state istituite.
Infatti il presidente del Consiglio comunale Mattia Gemelli ha spiegato che in base allo Statuto del Comune di Portoferraio l'amministrazione comunale in carica può istituire o meno le commissioni consiliari e che l'amministrazione sta valutando.
Il consigliere di minoranza Angelo Zini ha replicato che nel Regolamento del Consiglio comunale le commissioni consiliari sono esistenti e ce ne sono 4 ma il presidente del Consiglio comunale ha spiegato che lo Statuto ha valore superiore al Regolamento del Consiglio comunale e che quindi spetta all'amministrazione in carica decidere se attivare o no le commissioni consiliari. Gemelli ha inoltre spiegato che è in valutazione anche una revisione dello Statuto comunale.
Quindi il consigliere Zini ha detto: "Prendiamo atto che nella vostra grande propensione alla partecipazione ci dite che non volete fare le commissioni consiliari".
Infine il sindaco Tiziano Nocentini in merito ha dichiarato "valuteremo più avanti".