"In merito alla esplosiva questione dei cinghiali, che sta creando una altissima indignazione e preoccupazione sulla nostra Isola, riteniamo sia giunto il momento di dire basta! Da anni i possessori di appezzamenti e proprietà site nelle aree rurali lamentano ingenti danni alle loro proprietà, così come i coltivatori diretti ed imprenditori turistici. Purtroppo nel tempo la situazione si è aggravata e gli ungulati sono aumentati a dismisura, imperversando sulle principali arterie di collegamento e raggiungendo anche i centri abitati".
Lo ha dichiarato Franca Rosso, presidente di AssoCom Elba.
"Evidentemente quanto fatto fino ad ora dalle autorità preposte, con contenimento sotto forma di catture ed abbattimenti selettivi, non ha fornito risposte adeguate e risulta nettamente insufficiente. - ha aggiunto Franca Rosso - Poiché ormai è a netto rischio la vita delle persone, e l'incidente mortale dei giorni scorsi lo testimonia, è finalmente giunta l'ora di dire basta! Assocom Elba plaude all'iniziativa del proprio vice presidente dottor Michele Mazzarri, che prevede la costituzione di un comitato ad hoc per richiedere la definitiva eradicazione di questi ungulati, divenuti ormai una vera piaga sociale; oltre a ciò, condividiamo l'idea di offrire un sostegno con assistenza legale alla famiglia che ha subìto questa gravissima perdita umana: una perdita che ha colpito profondamente tutti gli elbani".
"Aderiamo pertanto convintamente con la nostra Associazione a questo Comitato, per arrivare alla risoluzione del problema attivando tutti i canali necessari allo scopo. Ora davvero basta!", ha concluso Franca Rosso.