Fine settimana di grandi impegni e di ottimi risultati, quello appena trascorso, per i giovani ciclocrossisti di Elba Bike.
Come spiega la società sportiva in una nota, ha iniziato Nicoletta Brandi, che era impegnata in una gara nazionale a Cadoneghe, in provincia di Padova, partecipando nella categoria Open insieme a donne Elite e Under 23. Per niente spaventata dall’impegno, Nicoletta ha alzato l’asticella cogliendo un prestigioso terzo posto assoluto che la proietta molto in avanti sia nel punteggio top class della sua categoria in vista dei campionati italiani, sia verso la prossima stagione che correrà da junior in mountain bike.
Il secondo impegno era in Versilia, al Cinquale, dove la squadra di Elba Bike ha dimostrato tutto il suo indiscusso valore di leader a livello regionale. Cinque gli atleti in gara, e per loro parlano i risultati: tre vittorie, un terzo e un settimo posto.
Al via per prima la categoria junior, con protagonista Fabrizio Matacera: per lui subito una partenza lanciata, riuscendo a mantenere per tutta la gara dietro di sé avversari più forti di lui e giungendo primo sul traguardo.
E’ la sua prima vittoria dell’anno nel ciclocross, e la soddisfazione è davvero molto grande.
A seguire, nella gara master, l’atleta livornese che corre con i colori di Elba Bike Andrea Ambrogi è riuscito a salire sul podio, cogliendo una bella terza posizione.
“Da quando corro con questi colori – ha detto con soddisfazione Ambrogi al traguardo – grazie all’entusiasmo di questi giovani ciclisti mi sento anche io più motivato”.
Nella categoria allievi è poi sceso il pista Thiago Princigalli, che ha combattuto con tutte le sue forze in una gara molto tirata e di alto livello, giungendo settimo. A seguire era il turno di Gioia Costa, nella categoria allievi, protagonista di una prestazione davvero importante, vincendo alla grande la sua categoria e raggiungendo anche molti dei concorrenti della gara maschile partiti prima di lei.
L’ultima gara è stata il capolavoro di Niccolò Mauro, anch’egli nella categoria allievi. Partito in testa, Niccolò era stato superato a metà gara da un concorrente che la domenica precedente lo aveva preceduto in classifica.
Il giovane ciclista di Elba Bike non si è però dato per vinto: ha studiato l’avversario e lo ha attaccato nell’ultimo giro, vincendo a braccia alzate con oltre 10 secondi di vantaggio e concludendo così al meglio un weekend di gradi soddisfazioni per la sua squadra.