Attualità

"Ciao compagna Luciana"

Rifondazione Comunista Elba ricorda Luciana Gelli ed esprime cordoglio per la sua scomparsa

Luciana Gelli in prima linea alla manifestazione contro il rigassificatore di Piombino

Dopo la morte di Luciana Gelli all'età di 91 anni, anche Rifondazione Comunista Elba ha voluto dedicarlo un ricordo ed esprimere cordoglio per la sua scomparsa.

"Oggi è venuta a mancare la nostra cara Luciana, la nostra Lucianina. - si legge nella nota di Rifondazione - Vivace, intelligente, generosa, Luciana Gelli era una carissima amica e compagna, una donna capace di precorrere i tempi". 

"E’ stata una delle prime femministe in Italia. - prosegue la nota - Raccontava spesso di quando abitava a Roma e partecipava alle prime manifestazioni per i diritti delle donne in un’epoca in cui non era certo facile farlo. E’ stata albergatrice, imprenditrice e coltivatrice. “Ho guidato anche il trattore!” - diceva quando raccontava del suo passato e lo sguardo le si illuminava di una luce particolare, un misto di intelligenza, arguzia e simpatia".

"Luciana era speciale perché non poteva sopportare le ingiustizie, - prosegue la nota - perché pensava che bisognava impegnarsi in prima persona per migliorare la realtà che ci circonda e che non si doveva delegare ad altri ma bisognava farlo in prima persona. Tutte/i la ricordiamo per la sua generosità e per il suo impegno, per le battaglie per la difesa della sanità all’Elba, contro il Rigassificatore, per l’ambiente, il mare e le spiagge libere". 

"Grazie Luciana per il tuo esempio, per le belle discussioni, per la tua amicizia. La tua presenza tra noi è sempre stata un grandissimo onore ed altrettanto grande adesso è la tristezza ed il senso di vuoto. Ci mancherai Luciana e ti terremo sempre con noi nei nostri pensieri. Un abbraccio ai familiari, agli amici e a tutte le persone che hanno avuto la fortuna di poterti conoscere ed apprezzare" si conclude la nota a firma de Le compagne ed i compagni del Circolo Isola d’Elba di Rifondazione Comunista.