Attualità

Chiesa di San Giuseppe, nuovi appuntamenti

Previste le celebrazioni per il Mercoledì delle Ceneri con la Via Crucis. Ecco tutti i prossimi appuntamenti religiosi

Ecco il nuovo messaggio settimanale di don Kevin Sciberras, parroco della chiesa di San Giuseppe, alla Schinghetta di Portoferraio.

Ha fissato per il Mercoledì delle Ceneri del 22 Febbraio alle 17,30, la Via Crucis e alle 18 la messa solenne.

Il giorno dopo, giovedì 23, partiranno le benedizioni delle case della parrocchia, a seguire, il 26 Febbraio  è stata fissata una grande tombolata di beneficenza nel salone parrocchiale, alle ore 15. 

Il parroco invita quindi i parrocchiani a coltivare una crescente partecipazione alla vita comunitaria, che arricchisce il cuore di tutti. 

"Con l'aiuto di Dio,- dice don Kevin - siamo vicini ad intraprendere insieme un intenso e bellissimo cammino di 40 giorni, che ci condurrà alla settimana liturgicamente più solenne: la Settimana Santa della Pasqua. Negli ultimi cinque mesi la nostra comunità ha vissuto con spirito di unità e ha avuto la benedizione di condividere bei momenti. Questo ci incoraggia a lanciare un forte e sentito invito, rivolto a familiari, parenti e amici, ad essere in chiesa Mercoledì delle Ceneri il giorno 22.2, per iniziare insieme questo cammino Quaresimale. Alle 17,30 reciteremo la Via Crucis seguita dalla messa solenne, presente il coro, con l'imposizione delle ceneri".

Il parroco rende anche noto che il gruppo parrocchiale della terza età dell'Azione Cattolica, chiamato "Gli amici della vita", si riunisce ogni giovedì, alle 16, per la preghiera dei vespri, approfondimenti sul Vangelo ed anche per attuare lavoretti artigianali in preparazione delle feste pasquali.

"Se qualcuno è interessato - evidenzia il parroco - può venire nell'aula del catechismo, sopra la sagrestia, per aderire a questi incontri del giovedì. E dal 23.2 fino a sabato 25, insieme a padre Giovanni, avvieremo il tempo delle benedizioni delle case iniziando dalle famiglie della zona intorno alla nostra chiesa parrocchiale. Toccheremo le vie Martiri divisioni Acqua, Val di Denari, Lapi, Aldo Moro, Brunello, Amidei, Roster e Sghinghetta, agendo dalle 14.30 fino alle ore 18,30. Chi vive in queste strade è gentilmente invitato ad aiutarci per informare i loro vicini di queste date e orari. Altre vie e zone della nostra parrocchia seguiranno nelle prossime settimane. Chiediamo anche un aiuto per comunicare questo invito, anche a chi non frequenta o si sente lontano dalla chiesa. Ricordo poi che domenica prossima, 26 febbraio, alle 15, tutti possono partecipare alla Grande Tombolata di beneficenza, sempre nel salone parrocchiale, con tanti regali vari e belli da vincere". 

"Infine, martedì 28 Febbraio, alle 20,30 nel nostro salone ci sarà la proiezione del docufilm "La lettera. Un messaggio per la nostra terra". Un nuovo documentario ispirato alla lettera enciclica ‘ Laudato Si', che esplora il modo in cui i valori spirituali ci spingono ad agire e intervenire sulla crisi planetaria, che è ambientale e sociale. Il film mostra un piccolo gruppo di persone, provenienti da tutto il mondo, che hanno un incontro con Papa Francesco, il quale dà loro una nuova speranza. L'ingresso è libero e tutti siamo invitati a partecipare", conclude il parroco.