E’ bastata una giornata di iniziative per riportare una ventata di entusiasmo intorno al centro storico di Portoferraio. Fra Piazza Cavour e Piazza della Repubblica è tornato il sorriso ai portoferraiesi e ai loro ospiti, ai più anziani nel ricordo dei “bei tempi” quando i “giardinetti” erano privi di auto e fruibili per tutti, ai più giovani nella prospettiva di rivitalizzare la parte più antica e più bella della città di Cosimo e di Napoleone e renderla degna della sua storia.
Lo fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio.
“C’è davvero tanto lavoro da fare – ha commentato il sindaco Tiziano Nocentini, che con l’assessore Roberto Manzi ha visitato il centro storico domenica 27 Aprile – ma con queste piccole, semplici iniziative si è riaccesa la luce su quello che dovrà essere il ritorno alla vita del centro storico di Portoferraio. Una vita di tutti i giorni, per residenti ed ospiti, in grado però anche di proiettare l’attenzione sulla parte alta della città e le sue fortezze, che qualcuno ha giustamente definito ‘belvedere aperti su orizzonti nuovi’. Intanto oggi abbiamo fatto un giro al mercato: tutti hanno commentato positivamente e hanno espresso il desiderio che possa tornare in centro".
"Non so se questo sarà possibile – ha concluso il sindaco – ma la nostra intenzione è di investire sul centro storico e riportare su questo l’attenzione attraverso iniziative mirate, in attesa di concretizzare un progetto più articolato per il suo definitivo rilancio”.