Cultura

Ultimo evento dedicato a Giuseppe Pietri

Si avvia a conclusione la settimana dedicata all'artista con eventi a Campo nell'Elba e a Portoferraio

L'evento alla Gran Guardia

Tutto esaurito per l’ultimo evento della settimana dedicata dall’isola d’Elba al Maestro Giuseppe Pietri. Già dal pomeriggio di giovedì 14 Maggio, infatti, non sono più disponibili posti presso il Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni” di Portoferraio, che ospiterà il “Gran Galà dell’Operetta”, atto finale della settimana di festeggiamenti organizzata dai comuni di Portoferraio e Campo nell’Elba in collaborazione con la famiglia del grande musicista.

Intanto, nel pomeriggio di mercoledì 13 Maggio  presso la sala della Gran Guardia di Portoferraio si è tenuta la conferenza sul libro di Fortunato Colella "Giuseppe Pietri: musicista italiano”. 

È stata una conversazione interessante condotta da Corrado Nesi direttore della Scuola Cantorum "San Gaetano”. Alla presenza dell'assessore alla cultura Lorenza Burelli e dei nipoti del musicista Marco Pietri, figlio di Piero Pietri, e di Emanuela ed Antonella Lorenzi figlie di Donatella Pietri, di fronte ad un folto ed attento pubblico, si è conversato sulle origini del musicista e della  sua carriera.

Fra un aneddoto e l’altro, è stato rilevato come il Pietri musicista fosse con le tematiche delle sue operette molto vicino alle tendenze  della gente comune del periodo e di come la sua vita di musicista fosse anche influenzata dagli eventi storici di quel tempo. 

Fortunato Colella, nel suo libro, descrive infatti con dovizia di particolari scene di vita del Pietri, per cui l’opera  non è  da considerarsi  esclusivamente dedicata agli addetti ai lavori e quindi ai musicisti, ma è stata scritta per far conoscere la storia del maestro, raccontata all’autore dalla moglie Giovanna.

L’evento conclusivo della settimana sarà dunque quello di Sabato 16 Maggio a  Portoferraio, presso il Teatro dei Vigilanti “Renato Cioni”, dove alle ore 21 si terrà il “Gran Galà dell’Operetta”, serata in onore del Maestro Giuseppe Pietri, con la Filarmonica “Giuseppe Pietri” di Portoferraio, la Schola Cantorum “San Gaetano” e con la partecipazione del "Coro per caso" e di Cristina Cioni. Al pianoforte Sonja Cara; la serata sarà presentata da Giorgio Giusti.