Politica

"Nuovo cda della Cosimo? Gli atti dove sono?"

Il gruppo di minoranza Angelo Zini Sindaco" chiede chiarimenti sul presunto rinnovo dell'amministrazione della partecipata comunale

Sede della Cosimo de' Medici

Dopo il Pd di Portoferraio, anche il gruppo di minoranza consiliare Angelo Zini Sindaco interviene per chiedere chiarimenti sul cda della società Cosimo de' Medici, partecipata del Comune.

"Negli ultimi giorni l’azienda partecipata Cosimo de’ Medici, partecipata al 100% del comune di Portoferraio è apparsa sulle cronache locali: - scrivono i consiglieri comunali Angelo Zini, Cosetta Pellegrini e Paolo Andreoli, che hanno presentato una interrogazione al sindaco e alla giunta - da una parte viene comunicato l’annullamento, a meno di 24 ore dalla data annunciata, di un evento, il Silent Party, che avrebbe coinvolto giovani in una iniziativa a loro specificamente dedicata. Le motivazioni, allo stato, non appaiono chiarite tanto che pare che anche agli organizzatori siano rimasti totalmente sconcertati dalla decisione.  Gli stessi organizzatori, in un comunicato mai smentito dalla Cosimo, riferiscono di aver avuto a che fare con il “nuovo CDA della Cosimo dei Medici”".

"In città si susseguono “voci” su un cambio di amministrazione nel Consiglio di amministrazione della Cosimo de' Medici che vedrebbe l’uscita del presidente Casamento e della consigliera Bardino e la nuova nomina di due nuovi membri del cda della partecipata: i sigg. Andrea Di Brizzi e Andrea Cherubini", prosegue la minoranza.

"Dei suddetti passaggi non abbiamo ritrovato, allo stato, traccia in nessun atto ufficiale del Comune di Portoferraio né sul sito della Cosimo de’ Medici che riporta ancora il vecchio Cda. - aggiunge la minoranza - E’ utile ricordare che le sopracitate nomine devono essere effettuate nel rispetto dell’art.50 del D.lgs.267 del 18/08/2000  “Testo unico delle leggi sull’ordinamento  degli Enti  Locali”, del D.lgs. n.175/2016 “Testo unico in materia di società a partecipazione pubblica” e degli artt. 2364 e 2449 del Codice Civile; nonché della deliberazione del Consiglio Comunale n.47 del 12.06.2019 [...] e dell’art.52 del vigente Statuto del Comune di Portoferraio che, al comma 4, stabilisce che il Comune sceglie i propri rappresentanti tra soggetti di specifica competenza tecnica e professionale e nel concorrere agli atti gestionali considera gli interessi dei consumatori e degli utenti". 

"Si ricordano altresì gli indirizzi per le nomine, approvati con la  Delibera consiliare n.47 del 12.06.2019. - prosegue la minoranza - Considerato quanto sopra esposto si interrogano il Sindaco e la Giunta perché chiariscano al Consiglio comunale:

1. Le motivazioni dell’improvviso diniego allo svolgimento della manifestazione Silent Party;

2. Se sono intervenute modifiche nella composizione del Consiglio di Amministrazione della società partecipata Cosimo de’ Medici, quali siano stati i criteri per la scelta dei nuovi membri del Cda e l’iter procedurale utilizzato per le nomine e, infine, per quale motivo non risultino pubblicati atti ufficiali".