Attualità

Capodanno, stop a vetro e lattine

Il sindaco di Portoferraio Angelo Zini ha firmato un'ordinanza a tutela dei cittadini in vista della festa di fine anno

Portoferraio si prepara per la festa di Capodanno e il sindaco Angelo Zini ha emanato un'ordinanza per l'incolumità dei cittadini per il 31 Dicembre.

Nel documento viene disposto: il divieto di vendita e somministrazione di bevande in contenitori che possano risultare di pericolo per la pubblica incolumità, quali bottiglie di vetro e lattine; l’obbligo per gli esercenti che vendono bevande in contenitori di plastica di procedere alla preventiva apertura dei tappi di detti contenitori; il divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche ed aperte al pubblico.

Viene poi stabilito che "durante gli eventi che si terranno nelle piazze e nei luoghi pubblici del centro storico nelle date e nei luoghi prefissati è fatto divieto assoluto di somministrare e vendere da asporto bevande in bottiglie di vetro e lattine. La somministrazione deve avvenire in bicchieri di carta o di plastica nei quali le bevande devono essere versate direttamente da chi effettua la somministrazione o vendita. Per la vendita in contenitori in plastica è imposto l’obbligo, per l’esercente, di procedere preventivamente all’apertura dei tappi dei contenitori stessi; è, altresì, fatto assoluto divieto di utilizzo di bottiglie di vetro e lattine, per il consumo di bevande, nelle aree pubbliche e aperte al pubblico, durante gli eventi di cui sopra; divieto di consumo bevande alcoliche nelle aree pubbliche non ricadenti negli spazi autorizzati per la somministrazione in occasione di eventi e manifestazioni con oltre 200 persone previste".

Sono previste multe da 25 a 500 euro per chi non rispetta i divieti.