Sport

Calcio a 5, al via il campionato regionale Pulcini

La Polisportiva Elba '97 ha messo in campo la squadra dei Pulcini e inizia una nuova avventura sportiva

Come una folata di vento improvvisa, dal nulla, la Polisportiva Elba ’97 ha tirato fuori dal cilindro la squadra Pulcini. 15 piccoli atleti di età diverse pronti a dare battaglia sul campo, agli ordini di mister Pugi e mister Linaldeddu. 

Inizia infatti domenica 13 Ottobre al M. Cecchini di Portoferraio il campionato regionale pulcini misti con sei squadre all’attivo: oltre all’Elba ’97, il Quartotempo Firenze, il Prato calcio a 5, il Città di Massa, il Versilia e il Midland Firenze. 

Alle 14,30 i bambini di Portoferraio incontreranno il Quartotempo Firenze in una gara che sarà la prima in assoluto per i giovani elbani. 

“È fantastico poter interagire con questi piccoli atleti in uno sport dove conta molto la tecnica e la disciplina tattica. I bambini sono entusiasti e lo siamo anche noi - commenta Pugi - nel vedere i progressi che in meno di un mese questi piccoli atleti sono riusciti a fare. Certo siamo ancora agli albori e incontreremo sicuramente realtà molto più attrezzate di noi, ma l’entusiasmo è a mille e questo è quello che conta”.

Pronta a bissare il successo di domenica scorsa anche l’Under 15 che proverà, sempre domenica alle 12 al M. Cecchini, a superare lo Scintilla 1945 in una gara che sembra destinata a essere difficile. I ragazzi di mister Pugi e Iacovone faranno a meno di alcuni giocatori influenzati, ma saranno sicuramente pronti per l’occasione. 

Certo non giova la chiusura quasi sistematica degli impianti a causa delle allerte meteo che riducono i giorni di allenamento, ma i due mister sembrano fiduciosi nei mezzi dei ragazzi. 

Infine la squadra femminile, impegnata domenica alle 12 nella difficilissima trasferta di Firenze contro il Firenze c/5, squadra titolata alla vittoria finale. Mister Giacomelli dovrà fare a meno di molte titolari assenti, ma il gruppo si è allargato con quattro nuovi elementi tra cui due giovanissime, Viola Chiappi e Victoria Anusca.

“Siamo in una fase evolutiva. Le ragazze nuove si sono aggiunte al gruppo e devono imparare i movimenti tattici, ma guardiamo con fiducia al futuro, a quando la squadra sarà al completo”, commenta mister Giacomelli.