Politica

Trasporti marittimi, "urgente una discussione"

Il gruppo "Bene Comune" e l'omonima associazione sollecitano il sindaco Nocentini a dare corso ad una mozione approvata in Consiglio comunale

"Il Consiglio comunale di Portoferraio, nella seduta del 29 novembre 2025, ha discusso la mozione presentata dai consiglieri comunali di Bene Comune sui trasporti marittimi per l'Isola d'Elba e l'Arcipelago arrivando, dopo una proficua discussione, ad approvare all'unanimità una deliberazione che prevedeva la convocazione straordinaria di tutti i Consigli comunali dei comuni elbani per esaminare congiuntamente la grave situazione dei trasporti marittimi per l'Isola che tanti problemi e disagi crea alla nostra popolazione e a categorie di lavoratori quali pendolari, insegnanti, operatori del sistema sanitario, giovani, studenti, ammalati e loro familiari".

Lo scrivono in una nota congiunta il gruppo di minoranza consiliare "Bene Comune" e l'associazione "Bene Comune".

"Riteniamo grave che ad oggi i Consigli comunali elbani non abbiamo mai discusso nelle loro sedute un tema così importante e assolutamente fondamentale per la nostra realtà insulare come quello dei trasporti. - prosegue la nota - Ciò significa privare di una voce autorevole le cittadine ed i cittadini elbani e rinunciare a rappresentare le esigenze del territorio nei confronti della Regione Toscana e del Governo".

"Un intervento degli Enti Locali è ancora più urgente ove si consideri che il Bando per la Continuità Territoriale si è concluso in modo paradossale con la partecipazione di una sola compagnia di navigazione che è anche l'attuale gestore del servizio. A oggi, nonostante l'unanime decisione del Consiglio comunale di Portoferraio, non risulta che la riunione sia stata convocata. - si conclude la nota - Invitiamo quindi il Sindaco a dare esecuzione a quanto deliberato. Il tema dei trasporti marittimi è decisivo per l'Isola d'Elba e le esigenze della popolazione devono essere ascoltate e trovare concreta attuazione".