All’Isola d’Elba si arricchisce il panorama sportivo con la nascita della Dolphins Elba Baskin Asd, una nuova associazione sportiva dilettantistica dedicata al Baskin, la pallacanestro inclusiva che permette a persone con e senza disabilità di giocare insieme, valorizzando le abilità di ciascuno.
Presso un noto studio notarile di Portoferraio è stata formalmente costituita la società, che si propone di promuovere e diffondere sul territorio uno degli sport più innovativi e socialmente significativi degli ultimi anni, come spiegano in una nota i fondatori
Il Baskin (acronimo di basket inclusivo) prende spunto dalla pallacanestro tradizionale, ma grazie a un regolamento specifico consente la partecipazione attiva di persone con differenti abilità motorie e cognitive. In campo, ogni giocatore ha un ruolo fondamentale e complementare agli altri, creando partite intense, spettacolari e autenticamente inclusive.
I soci fondatori della Dolphins Elba Baskin Asd sono Stefania Lerici, Monica Falchi, Chiara Lupi, Cinzia Garbati, Andrea Cirica, Oretta Cignoni, Angelo Testa, Adonella Anselmi, Sonia Vai, Rosa Concas e Renzo Mazzei.
La presidenza è affidata a Stefania Lerici, affiancata dal vicepresidente Andrea Cirica.
Completano il consiglio direttivo Renzo Mazzei, Chiara Lupi, Cinzia Garbati, Monica Falchi e Angelo Testa.
La nuova società allestirà due squadre: una Under 16, composta prevalentemente da ragazzi e ragazze alla prima esperienza sportiva; una prima squadra, nella quale militeranno anche atleti che in passato hanno partecipato ai progetti di Baskin elbano organizzati da WeOut.
Responsabili tecnici della preparazione saranno Andrea Cirica e Renzo Mazzei, attualmente impegnati nel percorso formativo per diventare Aiuto Allenatori e, successivamente, Allenatori presso l’EISI (Ente Italiano Sport Inclusivi) Toscana.
Saranno affiancati da uno staff multidisciplinare composto da educatori, esperti in scienze motorie e allenatori di minibasket, uno dei quali con esperienza nel basket professionistico.
Per questa prima stagione, la Dolphins Elba Baskin punta a costruire una squadra affiatata e pronta alla competizione, partecipando a tornei e incontri con società del continente, con le quali sono già avviati rapporti di collaborazione, con l’obiettivo di iscriversi al campionato regionale nella prossima stagione sportiva.
Parallelamente, la società si impegnerà a diffondere la conoscenza del Baskin sull’isola, contribuendo alla crescita di uno sport che promuove integrazione, rispetto e collaborazione.
Chiunque desideri informazioni o provare questa nuova esperienza sportiva può andare direttamente al palazzetto “Monica Cecchini” di Portoferraio tutti i martedì dalle 15 alle 17 ed il mercoledì dalle 18 alle 19,30.