"In questi giorni abbiamo preso atto del fatto che la Regione Toscana vuole prorogare di un altro anno la vecchia convenzione alla compagnia Toremar per la continuità marittima con le isole dell arcipelago Toscano".
Luigi Lanera, coordinatore elbano di Fratelli d'Italia, interviene sul tema della continuità territoriale marittima.
"A nostro giudizio nulla in contrario - prosegue Lanera - poiché sappiamo benissimo che l'unica compagnia di navigazione oggi presente nel Mediterraneo che ha 7 navi traghetto da utilizzare per i collegamenti è la Toremar. Allora, secondo noi, sono inutili tutte le prese di posizione dei vari politici del momento poiché il problema non è il nuovo bando, ma cosa viene chiesto obbligatoriamente, da parte della regione, al gestore del servizio".
"Abbiamo più volte evidenziato - aggiunge Lanera - l'importanza dell'esenzione del pagamento del biglietto per i sanitari e insegnanti che giornalmente si recano sull'isola ed anche per chi si deve recare presso strutture ospedaliere esterne per accertamenti specifici . Avevano richiesto il ripristino della corsa delle 6,30 utilizzata dai pazienti sotto trattamento chemioterapico a Livorno ivi incluso la precedenza di imbarco sulle navi per chiunque utilizzi mezzi sanitari. Non in ultima istanza le agevolazioni tariffarie per le società sportive che a motivo degli elevati costi di trasporto, spesso devono rinunciare alle trasferte".
"In conclusione a noi di Fratelli d'Italia Elba non importa chi sia il gestore del servizio, ma vogliamo che la Regione Toscana imponga i punti da noi evidenziati. Se ciò da noi richiesto non dovesse essere preso in considerazione dalla Regione Toscana, i cittadini dell'Elba sapranno come votare alle prossime elezioni regionali", conclude Lanera.