"A poco più di 60 giorni dalla scadenza del contratto di servizio per la continuità territoriale tra Regione Toscana e la compagnia di navigazione Toremar i cittadini elbani non sanno ancora cosa ci sarà a favore della popolazione insulare nel nuovo bando regionale".
A dichiararlo è Luigi Lanera, coordinatore elbano di Fratelli d'Italia.
"A parte l'ipotesi della corsa alle ore 24 da Piombino noi di FratelIi d'Italia ci chiediamo se ci saranno esenzioni dal pagamento del biglietto nave per chi è obbligato nel trasferimento fuori dall isola per visite mediche specialistiche. - prosegue Lanera -Ci chiediamo anche se il costo del biglietto per i residenti sarà concordato con la compagnia di navigazione assegnataria del bando al fine di garantire un equo costo che non penalizzi chi vive sulle isole. Non ultimo il problema del trasporto ambulanze che come tutti sappiamo è a discrezione del comandante della nave visto che un malato bardellato non può stare in garage".
"Su questi interrogativi notiamo un silenzio preoccupante da parte delle amministrazioni locali che a nostro avviso dovrebbero intervenire pubblicamente affinché i cittadini siano messi a conoscenza dello stato dei fatti prima di trovarsi un accordo Regione e compagnia di navigazione senza l'avallo degli elbani", conclude Lanera.