Il gruppo di minoranza consiliare "Angelo Zini Sindaco" ha presentato una mozione da discutere nel Consiglio comunale di Portoferraio sul progetto di ampliamento dei posti negli asili nido comunali.
Nella mozione viene spiegato che in data 25 Giugno è stato concesso uno stanziamento di euro 720mila a favore del Comune di Portoferraio, per l'ampliamento dei locali che ospitano gli asili nido, a seguito dell'adesione ad un bando pubblico del Ministero dell'Istruzione e del Merito in sinergia con il Ministero dell'Economia e delle Finanze, nell'ambito dei progetti europei per le Next Generation.
Questa cifra consentirebbe l'ampliamento degli spazi esistenti per incrementare l'offerta fino a più 30 posti rispetto agli attuali.
Nell'ambito delle politiche di Welfare sociale e di sostegno alla genitorialità ed alla famiglia, l'ottenimento di tale finanziamento consentirebbe alle famiglie residenti nel comune di beneficiare di un servizio educativo pubblico e gratuito per gli utenti con Isee inferiore ai 35mila euro dato che le domande di iscrizione ai servizi degli asili nido sono di gran lunga superiori alla disponibilità.
Nella mozione viene riportato che il cronoprogramma previsto dal bando indicava la data del 31 Ottobre 2024 per l'aggiudicazione dei lavori e la notificazione degli stessi, per il conseguente avvio entro il 31 Dicembre 2024.
Nella mozione viene chiesto l'impegno di sindaco e giunta "a garantire che l’iter progettuale e gli affidamenti dei relativi lavori non subiscano ritardi per non rischiare di perdere i finanziamenti ottenuti e che si ritengono di fondamentale importanza per i cittadini del comune di Portoferraio e non solo".