Attualità

Alluvione, al lavoro per gli interventi urgenti

L'amministrazione comunale di Portoferraio fa il punto. A breve i cittadini potranno accedere al portale regionale online per le richieste dei danni.

Palazzo municipale di Portoferraio

Riunione operativa fra tecnici e amministratori del Comune di Portoferraio e quelli del Dipartimento Protezione Civile e Difesa del Suolo della Regione Toscana.

Nella giornata di ieri, giovedì 6 Marzo, si è tenuta una videoconferenza mirata alla concretizzazione delle perizie di somma urgenza, stabilendo modalità e priorità degli interventi, come fa sapere l'amministrazione comunale di Portoferraio attraverso una nota.

È stata poi completata dall’Ufficio Tecnico comunale la scheda richiesta dalla Regione Toscana per gli interventi sulle spiagge. Per il Comune di Portoferraio, il totale degli interventi richiesti ammonta ad una cifra di 665mila euro.

Intanto continuano ad arrivare le richieste di rimborso danni presentate dai cittadini all’ufficio preposto a piano terra del Palazzo Comunale. A breve verrà aperto il portale internet della Regione, e il front-office comunale assisterà i cittadini anche per l’inserimento delle domande da indirizzare alla Regione Toscana.

Per quanto riguarda invece le donazioni ricevute da destinare alle persone colpite dall’alluvione del 13 febbraio, è stato individuato nella persona della dottoressa Fabiana Muti il revisore dei conti necessario per concretizzare il lavoro dell’apposito comitato di gestione costituito fra il Comune e le associazioni di volontariato al fine di distribuire le somme depositate sul conto dedicato della Banca dell’Elba. Ad oggi le donazioni ricevute ammontano ad 89mila euro.