Soltanto il 30% degli interessati del Comune di Portoferraio, ad oggi, ha fatto accesso al portale regionale per l’assegnazione del contributo della Regione Toscana per i danni dell’alluvione del 13 febbraio 2025.
Lo rende noto l'amministrazione comunale di Portoferraio.
"La Regione Toscana, come si ricorderà, - spiega l'amministrazione in una nota - ha inserito Portoferraio nella lista dei Comuni colpiti dall’emergenza regionale. Questo dà diritto ai cittadini che hanno subìto danni alle proprietà a seguito dell’evento alluvionale del 13 febbraio 2025 di richiedere un contributo economico, che riguarda beni mobili ed immobili danneggiati o distrutti a seguito degli eventi alluvionali".
Il contributo, come ben specificato a questo link è finalizzato al ripristino dei beni immobili ovvero al ripristino o alla sostituzione dei beni mobili, anche registrati, danneggiati o distrutti dagli eventi di cui alle citate leggi, fino ad un massimo di euro 3.000,00.
Sono ammissibili a contributo anche gli autoveicoli a quattro ruote e i motoveicoli a due/tre ruote. Sono esclusi dal contributo i camper, le roulotte, i natanti, i gommoni.
La domanda dovrà essere presentata esclusivamente online 𝗲𝗻𝘁𝗿𝗼 𝗶𝗹 𝟯𝟭 L𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼 accedendo con SPID o Carta d’Identità Elettronica tramite l’apposito link: https://servizi.toscana.it/formulari/#/home.
"Vista la necessità di dare massima informazione, - spiegano dall'amministrazione comunale - è stato nuovamente aperto, per i residenti nel comune di Portoferraio, un ufficio dedicato a coloro che dovessero riscontrare difficoltà nella compilazione delle richieste.
Per informazioni, si potrà telefonare ai seguenti numeri: 0565/937237– 348/8083307, oppure scrivere all’indirizzo e.mail m.pinna@comune.portoferraio.li.it .
Le persone dovranno rivolgersi all’Ufficio Protezione Civile del Comune, situato al secondo piano di Palazzo della Biscotteria, che è aperto dalle 9 alle 12 dal lunedì al venerdì.