Il progetto Foresiana Aperta nasce su iniziativa del Comune di Portoferraio in collaborazione con la Cooperativa Sociale Linc per rafforzare il ruolo della Pinacoteca Foresiana come luogo vivo, accessibile e capace di generare relazioni significative attraverso l’arte.
L’obiettivo è contribuire all’apertura del museo alla comunità, rendendolo uno spazio partecipato, inclusivo e creativamente attivo.
Il programma accompagnerà tutto il mese di Agosto con un calendario ricco di iniziative gratuite rivolte a famiglie, bambini/e e cittadini/e.
Di seguito il calendario completo:
martedì 19 e martedì 26 Agosto ore 10
Mini - Catalogo laboratorio artistico-manuale rivolto a bambini e bambine (a partire dai 6 anni) durante il quale, prima della visita guidata alla collezione della Pinacoteca, ogni partecipante potrà creare un mini catalogo delle opere esposte. Laboratorio a cura del personale di Linc.
Venerdì 22 Agosto ore 10 e martedì 2 Settembre ore 17
Stampa su tessuti - La Pinacoteca sempre con te! Laboratorio artistico-manuale rivolto a bambini e bambine (a partire dai 6 anni) durante il quale creare il proprio zaino in tessuto con il nuovo logo del Centro Culturale De Laugier. Laboratorio a cura del personale di Linc.
Venerdì 22, Mercoledì 27 e Venerdì 29 Agosto ore 18,30
Aperitivo d’artista con ritratto. Un momento serale tra arte e convivialità. Dopo la visita alla collezione della Pinacoteca è prevista una degustazione di prodotti locali e un laboratorio di ritratto artistico a cura di Gabriele Diversi.
Lunedì 1 Settembre
ore 17 Caccia al tesoro in Pinacoteca per bambini e bambine a cura del personale di Linc e alle ore 19 Concerto con i Ravanatera Canzoniere d’Isole. Evento aperto a tutta la comunità.
In occasione delle iniziative, sarà garantita l’apertura al pubblico della Pinacoteca Foresiana grazie alla collaborazione con la Cosimo De’ Medici: costo del biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro; l’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Portoferraio e per bambini/e fino agli 8 anni.