Cultura

Al via la rassegna "Foresiana Aperta"

Una rassegna di attività e laboratori in pinacoteca per la comunità. Ecco le iniziative per bambini, famiglie e cittadini

Centro De Laugier, sede della Pinacoteca Foresiana

Il progetto Foresiana Aperta nasce su iniziativa del Comune di Portoferraio in collaborazione con la Cooperativa Sociale Linc per rafforzare il ruolo della Pinacoteca Foresiana come luogo vivo, accessibile e capace di generare relazioni significative attraverso l’arte.

L’obiettivo è contribuire all’apertura del museo alla comunità, rendendolo uno spazio partecipato, inclusivo e creativamente attivo. 

Il programma accompagnerà tutto il mese di Agosto con un calendario ricco di iniziative gratuite rivolte a famiglie, bambini/e e cittadini/e. 

Di seguito il calendario completo:

martedì 19 e martedì 26 Agosto ore 10
Mini - Catalogo laboratorio artistico-manuale rivolto a bambini e bambine (a partire dai 6 anni) durante il quale, prima della visita guidata alla collezione della Pinacoteca, ogni partecipante potrà creare un mini catalogo delle opere esposte. Laboratorio a cura del personale di Linc.

Venerdì 22 Agosto ore 10 e martedì 2 Settembre ore 17
Stampa su tessuti - La Pinacoteca sempre con te! Laboratorio artistico-manuale rivolto a bambini e bambine (a partire dai 6 anni) durante il quale creare il proprio zaino in tessuto con il nuovo logo del Centro Culturale De Laugier. Laboratorio a cura del personale di Linc.

Venerdì 22, Mercoledì 27 e Venerdì 29 Agosto ore 18,30
Aperitivo d’artista con ritratto. Un momento serale tra arte e convivialità. Dopo la visita alla collezione della Pinacoteca è prevista una degustazione di prodotti locali e un laboratorio di ritratto artistico a cura di Gabriele Diversi.

Lunedì 1 Settembre
ore 17 Caccia al tesoro in Pinacoteca per bambini e bambine a cura del personale di Linc e alle ore 19 Concerto con i Ravanatera Canzoniere d’Isole. Evento aperto a tutta la comunità.

In occasione delle iniziative, sarà garantita l’apertura al pubblico della Pinacoteca Foresiana grazie alla collaborazione con la Cosimo De’ Medici: costo del biglietto intero 6 euro, ridotto 4 euro; l’ingresso è gratuito per i residenti nel Comune di Portoferraio e per bambini/e fino agli 8 anni.