Cultura

Arte, poesia e letteratura, al via il Premio Elba

C'è tempo fino al 17 Aprile per partecipare al concorso di poesia "Ascoltando i silenzi del mare". Ecco tutte le informazioni

Veduta di Portoferraio

Fino al 17 Aprile 2023 è possibile partecipare alla VI edizione del Premio Internazionale di Poesia, Letteratura, ArteVisuale “Isola d’Elba. Ascoltando i silenzi del mare”, la cui cerimonia di premiazione si terrà sabato 17 Giugno 2023 a Portoferraio, nel salone delle conferenze del Centro Culturale De Laugier e ogni premiato riceverà i taccuini e la matita col cancellino dedicati.

Chi intende presentare i propri elaborati, può reperire il bando sul sito dedicato a questo link.


Promosso da ‘Atelier Studio Ronzoni’, con la direzione artistica di Giovanni Ronzoni (architetto, artista, poeta, scrittore) – in collaborazione con Edizioni Setteponti, Globus rivista culturale, Damphaì, Aithàle, Lazzaro Galleria d’Arte Contemporanea, SopraMareSotto, WikiPoesia, Pensare Globalmente Agire Localmente, Accademia delle Arti e delle Scienze Filosofiche di Bari e con il patrocinio del Comune di Portoferraio, Assessorato alla Cultura; del Comune di Aulla (MS); della Provincia di Livorno; della Regione Toscana – il Premio si articola in otto Sezioni: Sezione A, Poesia Inedita a tema mare; Sezione B, Poesia Inedita a tema libero; Sezione C, Poesia Silloge Inedita a tema libero; Sezione D, Libro di Poesie Edito a tema libero; Sezione E, Racconto Inedito a tema libero; Sezione F, Narrativa e Saggistica Editi a tema libero; Sezione G, Narrativa e Saggistica Inediti a tema libero; Sezione H, Verbo/immagine - Poesia Visuale - Opere inedite.

Il Regolamento prevede, per tutte le sezioni, l’obbligo di compilare la Scheda di Partecipazione (una Scheda per ogni Sezione di Partecipazione, con liberatoria per i minori). Tutti gli elaborati andranno inviati alla E-mail studio@giovannironzoni.it.

Per le sezioni B, C, G gli autori che risulteranno primi classificati avranno diritto alla pubblicazione dell’opera a condizioni particolari, a cura delle Edizioni Setteponti, con contratto editoriale. I primi classificati di tutte le sezioni, oltre a coppa, diploma e motivazione, riceveranno una litografia numerata di un’opera artistica a firma di Giovanni Ronzoni donata in collaborazione con Lazzaro Galleria d’Arte Contemporanea di Genova, oltre a una copia cartacea dell’ultimo numero della rivista culturale Globus. I secondi e terzi classificati di tutte le sezioni riceveranno, oltre a targa, diploma e motivazione, un cadeau di Dampaì o di Aithàle, oltre a Globus. Le due Menzioni d’Onore di tutte le sezioni riceveranno, oltre al diploma e alla medaglia, un cadeau e la rivista. Tutti i premiati riceveranno una matita col cancellino e un taccuino a righe personalizzati, riferiti al Premio. Le Menzioni Speciali, le Menzioni di Merito riceveranno il diploma e la medaglia, di diverso diametro, in riferimento al Riconoscimento. A discrezione della Giuria saranno conferiti Premi Speciali, Premi alla Carriera, Premi alla Cultura ad Autori o a Operatori Culturali di rilievo. È prevista la Targa “Il Vello d’Oro” a un Racconto e a un Romanzo inediti a tema storico.

Il Comitato d’onore è presieduto dal sindaco del Comune di Portoferraio Angelo Zini e dall’Assessore alla Cultura e Eventi Nadia Mazzei. Presidente Onorario è Francesco D’Episcopo; presidente di Giuria Marina Pratici. Presidenti esecutivi: Lia Bronzi e Rodolfo Vettorello. Giurati: Joan Josep Barcelo, Maria Laura Bonifazi, Nunzio Buono, Sergio Camellini, Annella Prisco, Enrico Taddei, Maurizio Vitiello.

Per informazioni è possibile contattare i seguenti recapiti: Segreteria organizzativa e logistica Adriana Citterio
E-mail studio@giovannironzoni.it
+39 3341351861, da lunedì a sabato, ore 10-12 e 17-19.