Attualità

Aeroporto, "necessario allungare la pista"

Il presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani oggi all'isola d'Elba ha ribadito la sua posizione coi sindaci

Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana

Il presidente della giunta regionale toscana Eugenio Giani oggi è approdato all'Elba, a Portoferraio presso l'hotel Airone, intervenendo al convegno sul turismo organizzato da Federalberghi-Confcommercio Elba.

La visita di Giani è anche stata l'occasione per incontrare i sindaci dell'isola.

Giani in un video durante il viaggio in traghetto verso Portoferraio ha ribadito la necessità di allungare la pista dell'aeroporto di Marina di Campo per far atterrate aerei più grandi e rendere così i colleghi aerei sostenibili.

Il presidente Giani ha inoltre spiegato di voler convincere i sindaci prospettando anche un impegno economico della Regione Toscana.

Giani ha poi spiegato che per 5 anni la società Ala Toscana che gestisce lo scalo elbano, di cui la Regione è il principale azionista, andrà avanti, così come l'aeroporto campese su cui la Regione mette 2 milioni di euro l'anno. Anche la continuità territoriale sarà garantita con la speranza che in questi 5 anni maturino le condizioni per allungare la pista dello scalo campese.

Obiettivo, ha spiegato Giani, è arrivare ad avere una pista per aerei Atr da 40-50 passeggeri. E per raggiungere tale obiettivo è necessario allungare la pista di 150 metri.

Ricordiamo che i voli per l'Elba in continuità territoriale termineranno il 31 Ottobre e al momento non è stato attivato nessun nuovo bando.

Sulla questione della continuità territoriale per via navale, il presidente Giani ha ricordato che nel 2025 ci sarà la gara per le compagnie (al momento tre compagnie assicurano il servizio tutto l'anno e una soltanto durante i mesi estivi, ndr) e in questo caso ha sottolineato che "occorre sviluppare le migliori opportunità possibili per gli abitanti ed i turisti dell'isola".

Giani ha inoltre annunciato di voler adottare una legge per sostenere l'Arcipelago Toscano, realtà attrattiva del territorio regionale.