Attualità

Accordo per elettrificare le banchine

Firmato l'atto per la cessione del terreno del Comune di Portoferraio all'Autorità portuale

Il presidente Adsp Gariglio e il sindaco Nocentini

E’ stato firmato ieri mattina nello studio di un notaio di Livorno il rogito con cui il Comune di Portoferraio ha ceduto all’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Settentrionale il terreno sul quale è in corso di realizzazione la cabina di conversione elettrica necessaria alla conclusione della realizzazione dei sistemi di cold ironing che serviranno per alimentare elettricamente, quindi senza emissioni di inquinamento ambientale o da rumori, la sosta delle navi a banchina nel porto elbano.

L’intervento, come spiegano dal Comune, ormai vicino alla sua ultimazione, prevedeva la realizzazione di una cabina di distribuzione collocata in ambito cittadino alle spalle del porto, nella zona dell’ex campo sportivo della Bricchetteria,  quindi  poco distante dalle banchine. 

La restante parte degli impianti realizzati è costituita da cavidotti e cavi tra cabine e prese di banchina, realizzati completamente interrati e non visibili. L’infrastruttura comprende anche tutti i dispositivi a banchina necessari di presa e di allaccio.

L'elettrificazione delle banchine permetterà quindi  alle navi di spegnere i motori durante la sosta in porto usufruendo dell'energia proveniente da terra.

Al termine delle formalità di rito, il presidente dell’Autorità di Sistema Portuale Davide Gariglio e il sindaco di Portoferraio Tiziano Nocentini si sono intrattenuti per un breve incontro nel quale si sono confrontati sulle opere in programma di realizzazione nel porto elbano, con particolare attenzione sulla situazione del parcheggio del Residence dove i due enti contano di mettere  in atto una importante sinergia per l’acquisizione dell’area e la successiva trasformazione in una struttura adatta alle esigenze della zona portuale. 

Gariglio e Nocentini hanno infine concordato di rivedersi a gennaio all’Elba, per verificare sul posto lo stato di attuazione e la fattibilità dei progetti in programma.