Cronaca

A lavoro di notte per gestire l'emergenza

Due abiti sono rimaste isolate a causa della frana sul Volterraio. Sul posto Protezione civile di vari territori e sono in arrivo altri rinforzi

Portoferraio si prepara ad una lunga notte in cui gestire i danni e le emergenze provocate dal nubifragio che si è scatenato dalle 17 di oggi, giovedì 13 Febbraio. 

Come fanno sapere dal Comune, la segreteria del Centro Comunale di Coordinamento che si è insediata alle prime avvisaglie della tempesta gestisce 20 volontari e 10 mezzi, insieme al sindaco Tiziano Nocentini – che ha ricevuto telefonicamente la solidarietà e la disponibilità del Presidente della Regione Eugenio Giani - il consigliere Vincenzo Fornino al lavoro insieme alla Protezione Civile e il vicesindaco Claudio De Santi che accompagna con l’ultima nave da Piombino sei squadre di soccorso con mezzi e volontari della SVS di Livorno, delle Pubbliche Assistenze di Rosignano, Cecina e Piombino, la Misericordia di Livorno e la Croce Rossa di Donoratico. 

Già sul posto da qualche ora le squadre elbane della Misericordia di Porto Azzurro, Pubblica Assistenza Capoliveri e Novac di Capoliveri. 

Per i volontari è stato allestito un punto di assistenza presso il Palazzetto dello Sport “Monica Cecchini”. 

In arrivo domano mattina due mezzi di Protezione Civile messi a disposizione dalla Marina di Cala de’ Medici.

Le criticità maggiori riguardano il Centro Storico, Via Einaudi dove c’è stata una frana e soprattutto la strada del Volterraio nel territorio di Portoferraio, dove sempre a causa di una frana sono rimaste isolate due abitazioni. 

Problemi anche sul Fosso della Concia e alle case popolari di Via Cacciò, dove verrà dirottata la prima idrovora in arrivo con l’ultima nave. Molte le auto rimaste sott’acqua nei momenti cruciali del nubifragio: la Bastiano ecologia ha messo gratuitamente a disposizione il proprio carroattrezzi per spostare le macchine vittime di questo disastro.

Per la viabilità in entrata e in uscita da Portoferraio è praticabile soltanto una carreggiata delle 4 corsie.

Con le prime luci di venerdì 14 Febbraio ci sarà la conta totale dei danni, che purtroppo si annunciano molto pesanti.