Attualità

Pandemia Covid e pazienti reumatici

Il resoconto di quanto emerso in un convegno svoltosi nei giorni scorsi e organizzato dal dottor Cecchetti, primario di Medicina dell'ospedale elbano

Il dottor Riccardo Cecchetti, primario di Medicina dell'ospedale di Portoferraio

“Gli effetti sui pazienti reumatici della pandemia da Covid-19”: questo è stato il tema affrontato nel corso del convegno organizzato nei giorni scorsi in diretta video da Riccardo Cecchetti, direttore del reparto di Medicina Interna e Servizio di Reumatologia dell’ospedale di Portoferraio e referente per la Toscana della Società Italiana di Reumatologia (Atmar).

“La pandemia da coronavirus – spiega il primario Riccardo Cecchetti – ha avuto pesanti ripercussioni anche in reumatologia fra le quali sicuramente la difficoltà a reperire alcuni farmaci specifici e le inevitabili limitazioni nell’accesso alle strutture sanitarie. Per questo grazie al supporto dell’Associazione Toscana Malati Reumatici abbiamo organizzato un convegno aperto ai cittadini per fare il punto sulla situazione attuale e proporre soluzioni che possano essere efficaci per i nostri pazienti nel rispetto della sostenibilità del sistema sanitario regionale”.

Quanto emerso dal convegno sarà pubblicato sul prossimo numero della rivista “Sinergia” della Associazione nazionale malati reumatici.

Hanno partecipato all’evento oltre a Riccardo Cecchetti, anche Chiara Serradimagni (avvocato esperto di diritto del lavoro e del Terzo Settore), Serenella Civitelli (docente di Medicina di Genere dell'Università di Siena), Franca Leonardi (vice presidente Atmar Toscana) e Paola Grossi (presidente Atmar Toscana). La conferenza virtuale è stata moderata da Mauro Boldrini (giornalista). (pp)