Attualità

Ecco la Stelio Montomoli

Il traghetto Aethalia ha definitivamente cambiato nome intitolandosi all'ex presidente di Toremar, il piombinese Stelio Montomoli

La Stelio Montololi è una realtà e l'Aethalia un ricordo. Con l'apposizione del nome sul fianco del traghetto della Toremar giunge a compimento il proposito annunciato, e poi strenuamente difeso, dell'armatore Vincenzo Onorato di dedicare un mezzo della flotta all'ex presidente Stelio Montomoli.

A nulla sono valse le rimostranze di un certo numero di elbani che si erano sollevati non tanto contro l'intitolazione al piombinese Montomoli, figura ricordata con rispetto quando non con affetto, ma soprattutto contro la scelta del nome da cancellare: quell'Aethalia, termine arcaico di denominazione dell'isola d'Elba.

Una perdita di memoria e tradizione, lamentavano gli elbani firmatari di una petizione on line, posizione rimandata al mittente da Onorato prima con un intervento sul proprio giornale di riferimento e successivamente, nei fatti, con la nuova nomenclatura del traghetti che in questi giorni si trova a Livorno prima di riprendere le corse, anche sull'Elba.