Cronaca

E pur si muove

Dopo un anno dall'inizio dei lavori e numerosi rinvii è operativo il secondo ascensore esterno dell'ospedale di Portoferraio

Il primo "viaggio" dell'ascensore esterno dell'ospedale elbano è passato un po' in sordina ma avrebbe meritato almeno un nastro da tagliare. Già, perchè dopo un anno di lavori, 66mila euro spesi e continui ritardi, l'opera era entrata di diritto nel novero delle soap che appassionavano il pubblico elbano.

L'opera era infatti stata commissionata a causa del guasto che aveva colpito il primo ascensore un anno fa: era il 3 marzo 2015 quando sono iniziati i lavori che dovevano essere terminati nel breve volgere di tre mesi. Che sono diventati quattro volte tanti con le tappe intermedie del settembre scorso e del dicembre successivo.

Ieri è stato effettuato il collaudo  e l'elevatore è entrato in funzione. Nel frattempo si sono bloccati i lavori per la sistemazione del primo ascensore a causa di una diatriba con la ditta costruttrice, finita a carte bollate con la direzione dell'ospedale. Una battaglia legale che si è sbloccata da poco con il parere del consulente del tribunale che ha dato sostanzialmente ragione all'azienda sanitaria.

Ora non resta che esultare per l'obiettivo raggiunto e cominciare il conto alla rovescia per la sistemazione anche del primo ascensore.