Attualità

Due imprenditori elbani "Maestri del commercio"

Si è svolta ieri a Livorno la cerimonia di consegna delle onorificenze “Maestri del commercio”, organizzata dall’associazione 50&Più Confcommercio

Il pubblico durante la premiazione "Maestri del commercio 2018"

Ieri, domenica 11 Novembre, a Livorno, presso il Grand Hotel Palazzo, si è svolta  l’edizione 2018 del premio “Maestri del commercio”, organizzato dall’associazione 50&Più Confcommercio. Presenti i vertici nazionali regionali, provinciali e locali di Confcommercio. Sono stati 36 i premiati nelle eccellenze nei settori del commercio, turismo e dei e fra questi ci sono anche due imprenditori dell'isola d'Elba.

A ricevere il riconoscimento per la loro attività svolta sono stati gli imprenditori elbani Graziella Petucco e Tiziano Nocentini

Graziella Petucco, pioniera dell’imprenditoria femminile all'Elba, è stata premiata per i suoi 50 anni di attività nel commercio.

La cerimonia è stata presentata per 50&Più da Francesca Biagioni, responsabile provinciale, insieme al direttore provinciale di Confcommercio Federico Pieragnoli


"La struttura Confcommercio - ha affermato Pieragnoli – ha preso attivamente parte all'organizzazione della giornata. Per noi le eccellenze del commercio e la loro devozione al lavoro rappresentano un modello e una fonte di ispirazione".

Una giornata emozionante e di certa ispirazione per i giovani, che Tiziano Nocentini ha invitato ad andare avanti soprattutto in un momento come questo, per raggiungere obiettivi sempre più importanti, "perché dopo le difficoltà tutto appare più semplice".

Per l’imprenditoria femminile, di grande rilievo la testimonianza di Graziella Petucco, pioneria nel settore del commercio, che ha raccontato: "Ho cominciato quando avevo 18 anni e  nel mondo femminile non era aperta questa porta ma io con la mia testa dura sono andata avanti. Consiglio a tutte le signore di non arrendersi mai e di combattere sempre".

Alla cerimonia era presenta anche la presidente di Confcommercio Elba Franca Rosso.

Il riconoscimento "Maestri del commercio", che viene attribuito ogni due anni, prevede tre tipo di onorificenza: l'aquila d’argento per i commercianti che hanno raggiunto oltre 25 anni di attività, l'aquila d’oro attività da oltre 40 anni e aquila di diamante per le attività che contano almeno cinquanta anni.