Sulla questione del dissalatore di Mola contro cui si oppone il Comune di Capoliveri, interviene Luigi Lanera, consigliere comunale di minoranza del Comune di Portoferraio ed esponente nazionale di Fratelli d'Italia.
Secondo Lanera "il Comune di Capoliveri è stato lasciato solo nella battaglia contro il dissalatore.
"In qualità di esponente politico di Fdi, - dichiara Lanera - voglio esprimere tutto il mio appoggio all amministrazione capoliverese che si è esposta nel bene e nel male per la questione dell'approvvigionamento idrico della nostra isola. La cosa che contesto è il fatto che tutti gli altri Comuni non abbiano fatto squadra con Capoliveri per contestare o approvare l'opera".
Lanera inoltre avanza un'altra ipotesi per la realizzazione del dissalatore all'Elba che però, secondo lui, dovrebbe essere collocato in una differente zona dell'isola.
"Dal mio punto di vista, se ritenuta necessaria (l'opera, ndr), può essere ubicata in altre zone dell'Elba, - prosegue Lanera - come ad esempio le miniere di Rio antistanti il canale di Piombino in cui scaricare la salamoia prodotta dallo stabilimento che sarebbe facilmente sciolta grazie alle costanti correnti presenti in zona".
"Come cittadino e come politico di Fdi - dichiara Lanera - ritengo che un'opera di interesse generale andava discussa, approvata o bocciata, a seguito di una votazione di tutta la cittadinanza elbana. Mi auguro che la problematica dissalatore possa essere rivista ed affrontata in maniera unitaria affinché gli elbani tutti possano avere diritto di gestire il proprio territorio senza imposizioni dall'alto."